Pagine

sabato 8 febbraio 2014

Come e dove iscriversi al Liceo Scientifico "A. Volta"

"Ti ricordiamo che dal 3 al 28 febbraio bisogna effettuare on line l’iscrizione alla scuola superiore, all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it".
Così in una nota la Direzione del Liceo Scientifico "A. Volta".
"Noi - prosegue la nota - ti offriamo la possibilità di effettuarla presso il nostro Liceo Scientifico di Francavilla, tutti i giorni in orario scolastico ( martedì e giovedì anche nel pomeriggio -tel 085-817251). Il Liceo di Francavilla ti offre la possibilità di iscriverti, oltre al Liceo Scientifico tradizionale, al Liceo di  Scienze Applicate e al Liceo Classico. Con lo scegliere il Liceo Scientifico si inizia  a progettare il proprio futuro: un percorso scolastico  adatto a realizzare un progetto di vita. E’ necessario  valutare tutti gli aspetti che possano permettere la preparazione culturale e il benessere psicologico. Un ambiente scolastico  sereno, controllato, di media grandezza garantisce un percorso scolastico lineare e coinvolgente. Il Liceo Scientifico di Francavilla ha dotato  le classi del registro elettronico e rete Wifi. Assicura di conseguenza alle famiglie la possibilità di seguire da casa, passo passo, l’andamento scolastico dei propri figli, consultando voti, compiti, pagelle e assenze. Lo Scientifico 'A.Volta', sia a Francavilla che a Ortona, propone agli alunni  numerose  attività aggiuntive e integrative del curricolo ordinario di studi.   Infatti gli studenti possono scegliere tra  corsi di certificazione in lingua inglese PET, FC, corsi di informatica per conseguire la patente europea ECDL, corsi di conversazione di inglese e spagnolo, oppure cimentarsi nelle attività pomeridiane dei  laboratori di scienze naturali e biochimico, nel laboratorio di percussioni o, infine approfondire tematiche di storia contemporanea o di matematica per l’esame di stato. Per contribuire al benessere morale il nostro Liceo  ha attivato uno “sportello di ascolto psicologico” che prevede per gli alunni la possibilità di prenotare un colloquio pomeridiano con lo psicologo per qualsiasi tematica personale, anche per migliorare i risultati scolastici. In proiezione universitaria  gli studenti del  liceo Volta seguono gratuitamente il corso “Obiettivo università” (preparazione ai test d’ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso) proposto dai docenti del Liceo. Il laboratorio di percussioni, molto seguito dagli studenti, in prosecuzione di quanto già si fa nella scuola media, è guidato da un musicista professionista, con l’obiettivo di realizzare a fine anno scolastico una performance artistico-espressiva, che includerà prodotti video, letture sceniche, mostra fotografica e d’arte.
Sempre e comunque per ampliare la formazione culturale, il Liceo di Francavilla  promuove la conoscenza dei paesi dell’Unione Europea  attraverso attività di scambio culturale con una scuola tedesca ( di Erding in Baviera),  i viaggi d’istruzione all’estero e le varie iniziative  volte alla formazione dei  cittadini europei. La tecnologia informatica, già ampiamente inserita nei processi di  insegnamento, trova nella nostra scuola nuove forme di utilizzo. Lo strumento di Facebook consente infatti l’esperienza della classe virtuale o del gruppo virtuale. E’ il caso del Laboratorio di Scrittura Creativa che ha uno spazio virtuale tra il docente e gli alunni. Altrettanto utilmente le classi possono ricevere filmati, appunti,unità di lavoro e informazioni che ampliano l’offerta formativa secondo le esigenze e le modalità dei nativi digitali".

Nessun commento:

Posta un commento