Pagine

giovedì 6 marzo 2014

Al MuMi inaugurazione MutaForma, la Prima Biennale di Arte Giovane Abruzzese

Sabato 8 marzo, alle ore 19:00, presso il Museo Michetti di piazza San Domenico a Francavilla al Mare, si inaugura MutaForma, la Prima Biennale di Arte Giovane Abruzzese. La mostra d’arte contemporanea pone uno sguardo alla multimedialità e al futuro. Obiettivo è presentare 22 artisti abruzzesi, con un occhio attento ai giovani talenti, collocandoli in un dialogo aperto e costante alle nuove tecnologie. L'idea è stata quella di reclutare undici giovani artisti abruzzesi e farli interagire con altrettante personalità abruzzesi più esperte ed affermate, e che fanno uso di linguaggi differenti. Il tutto al fine di ampliare lo spettro della sperimentazione, valorizzandone il sapere in un processo costante di condivisione.Pittura, architettura, scultura, robotica, netart, teatro biomeccanico, sound engineering e lighting design, saranno alcuni degli elementi che racconteranno un percorso d’interazione, concepito in strutture articolate, in movimento e contaminazione, disposte a rinnovare paesaggi visivi e sensoriali. L’impatto fra tradizione e innovazione, sarà il sistema di relazioni che articolerà l’avvenimento a cura di Lucia Zappacosta, voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Francavilla al Mare, promosso dall’Associazione Culturale Contemporary in collaborazione con Communite srl e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell’Abruzzo e patrocinato dalla Bjcem - Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, dal Gai - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e dalla Regione Abruzzo - Presidenza del Consiglio.

"Quest’anno - dichiara l'assessore alla Cultura, Andrea Di Peco - abbiamo voluto puntare sui giovani, creando, con loro, un progetto ambizioso. Siamo convinti che la creatività, la bellezza, la cultura, siano i concetti da cui partire per superare le difficoltà che attanagliano il Paese. Con la mostra Mutaforma abbiamo introdotto nel museo il concetto di 'residenza': i giovani artisti, infatti, hanno lavorato per diversi giorni all’interno dello spazio creando delle opere site specific".

"Si continua nel solco della rivalutazione del Museo Michetti - aggiunge il sindaco, Antonio Luciani - proponendo di nuovo una mostra di livello supportata dalla Soprintendenza, con cui si continua a collaborare in maniera fattiva, e dall’Associazione dei Giovani Artisti Italiani. Pertanto, vi aspettiamo l’8 marzo, alle ore 19:00, al Museo Michetti per l'inaugurazione della Biennale".
Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare

Nessun commento:

Posta un commento