Pagine

giovedì 27 marzo 2014

PalaComieco arriva a Pescara

È stato inaugurato oggi a Pescara il PalaComieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone. Fino al 30 marzo, in Piazza della Rinascita (tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, ingresso libero), Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Pescara e Attiva SpA presenta una grande esposizione interattiva di 400 mq per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici. PalaComieco mostra il processo industriale del riciclo, illustrando al pubblico le fasi principali, come all’interno di un vero e proprio impianto, per capire davvero cosa succede “dopo il cassonetto”. Nei tre grandi igloo si snoderà un percorso formativo per alunni e cittadini di ogni età: all’interno della prima struttura i visitatori, accompagnati da guide qualificate, avranno modo di scoprire il “Gioco della spesa sostenibile”, che aiuta ad imparare il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e dotati di elevato contenuto tecnologico e di design) a partire dalla spesa quotidiana. Con la Macchina del Riciclo, all’interno del secondo padiglione sarà riprodotto l’intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati ed esposti a base di macero, come oggetti di uso quotidiano, veri e propri pezzi di design, arte e artigianato. Due Totem interattivi permetteranno di calcolare con un semplice test la propria “impronta ecologica” e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane e mostreranno il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola, con consigli utili per adottare comportamenti “green” anche a scuola. Infine, i più piccoli potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice il senso della mostra, e lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata posta nell’ultimo padiglione. Nel corso dell’inaugurazione di Palacomieco saranno premiate le sei scuole che hanno partecipato al progetto “Marchio di qualità”, dedicato alle migliori esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo valutate nell’ambito dell’accordo di programma quadro siglato da Comieco e Regione Abruzzo al fine di aumentare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone in tutto il territorio regionale.
“Abbiamo sempre sostenuto” ha affermato Mauro Di Dalmazio, Assessore all'Ambiente “che la comunicazione sul territorio è uno degli strumenti più importanti per aumentare la qualità e la quantità della raccolta differenziata. In questo senso l'iniziativa del PalaComieco rientra in questa strategia pianificata in un accordo tra Regione Abruzzo e Comieco; il coinvolgimento diretto dei più giovani tramite le scuole ci permette di entrare nelle famiglie che rappresentano il fulcro centrale della buona riuscita della raccolta differenziata. Anche per il 2014, dai primi dati in nostro possesso, la tendenza in Abruzzo è di un generale incremento delle percentuali di raccolta differenziata, a conferma di un percorso partito 4 anni fa che sta portando l'Abruzzo ad avere performance di  rilievo nazionale”.
“Con questa iniziativa ricca di giochi ed attività interattive pensate per richiamare l’attenzione dei cittadini, a partire dai più giovani, all’importanza della raccolta differenziata, vogliamo sottolineare il valore di questo semplice gesto quotidiano, illustrando anche cosa succede a carta e cartone una volta avviati correttamente al riciclo.” ha dichiarato Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco “Nel 2013 Pescara ha registrato una raccolta di 6.087 tonnellate, con una media procapite pari a 49,5 kg/ab-anno, superando il dato medio regionale dell’Abruzzo (41,4 kg/ab-anno) e raggiungendo risultati nettamente al di sopra della media di raccolta realizzata al Sud (23,6 kg/ab-anno). Fare la raccolta differenziata è un atto di responsabilità nei confronti dell’ambiente e dell’intera collettività, grazie anche ai benefici economici che ne derivano: nel 2013, infatti, la convenzione stipulata con Comieco ha generato per le casse del Comune di Pescara un corrispettivo di quasi 250.000 euro”.
“Pescara” ha detto il Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia “saluta con soddisfazione l’iniziativa formativa-informativa della Comieco, ben consapevoli della rilevanza dello sviluppo del sistema della raccolta differenziata sull’intero territorio cittadino, incrementando la consapevolezza nella popolazione, a partire dai bambini. La nostra amministrazione comunale ha investito, dal 2009 a oggi, ingenti risorse per estendere, quanto più possibile, sul territorio le quote di raccolta differenziata, sviluppando il sistema di ‘porta a porta avanzato’ su tutte le zone collinari della città e ottenendo ottimi risultati. Particolare attenzione abbiamo anche prestato alla raccolta della carta tra commercianti e operatori balneari che, in tal senso, usufruiscono di un sistema specifico di raccolta, al fine di coinvolgere il territorio nella tutela di un servizio che deve vederci tutti coinvolti”.
“Attiva continua con il suo impegno per far crescere la raccolta differenziata, coinvolgendo sempre più le scuole e le piccole attività commerciali.” ha dichiarato Domenico Di Michele, Amministratore Unico di Attiva S.p.A.” Ringraziamo il Comieco che ha scelto di nuovo Pescara per questa importante manifestazione, che riteniamo molto utile per far aumentare la consapevolezza dei cittadini – e in particolare delle nuove generazioni – circa le corrette modalità di raccolta della carta”.
Dal 2005 a oggi PalaComieco ha toccato 93 piazze italiane per un totale di oltre 150mila visitatori su tutto il territorio nazionale.
Ufficio stampa – Close to Media

Nessun commento:

Posta un commento