Pagine

giovedì 3 aprile 2014

Roberto Ruggieri si candida Sindaco di Città Sant’Angelo

Ufficializzata la candidatura di Roberto Ruggieri a Sindaco di Città Sant’Angelo. Il simbolo della lista civica “Responsabilità Comune” è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo dei Marmi, sede della Provincia di Pescara, dove Ruggieri ha lavorato per cinque anni come Assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità.
«La mia candidatura nasce dall'esigenza di riempire uno spaventoso fallimento amministrativo – ha dichiarato il candidato - determinato da un gruppo di amministratori e da un sindaco che hanno dimostrato di non avere alcuna idea di come organizzare una città». Pesante attacco da parte di Ruggieri alla campagna lanciata dall’amministrazione uscente, che intende costruire un programma elettorale raccogliendo le idee degli elettori sui internet: «Manca la minima idea di cosa sia una visione da condividere e discutere con le persone e con le migliori competenze del territorio – ha commentato - è come se l’allenatore di una grande società si mettesse di fronte alla curva dei suoi tifosi e chiedesse loro come allenare la squadra. Un allenatore pagato da noi in questo caso: ogni Società lo licenzierebbe .
«Responsabilità Comune, invece – ribatte Ruggieri – ha un'idea precisa e determinata di come vuole che Città Sant'Angelo diventi in futuro, partendo dai tanti problemi che per quasi 10 anni hanno bloccato la città». Tra le idee programmatiche si distingue, innanzitutto, la tematica ambientale e riguardante i rifiuti: «Purtroppo il Comune angolano non ha mai adottato realmente la raccolta differenziata. L’amministrazione attuale ha scelto il conferimento in discarica e, ancor più grave, dichiarato disponibili i terreni di Piano di Sacco per la realizzazione della discarica provinciale, per accogliere i rifiuti di tutto il pescarese. Io – ricorda Ruggieri – sono stato l’unico assessore, e forse l’unico amministratore in Italia, a scontrarsi con la propria Giunta, dichiarandosi contrario alla discarica a Piano di Sacco, a difesa del territorio e dei cittadini angolani Ora, però, – sottolinea – bisogna realizzare il “porta a porta”».
Alta anche l’attenzione ai bisogni delle famiglie: «Perché – si interroga Roberto Ruggieri – i pasti della mensa scolastica di Cappelle costano 1,50 euro al giorno e in quella di Città Sant’Angelo costano 4? Noi vogliamo, sull’esempio dei nostri confinanti, adottare la filiera a chilometro zero, per diminuire il peso sulle tasche delle famiglie, garantendo l’alta qualità di ciò che mangiano i nostri bambini». E ancora, sulla tematica sociale: «A Città Sant’Angelo non esiste un asilo nido comunale: è tempo – sostiene il candidato sindaco – di reperire i fondi e costruire una struttura così fondamentale oggigiorno per le giovani coppie con figli».
Innovative le idee sulle quali sta lavorando il movimento civico «trasversale, fondato sulle individualità – precisa Ruggieri – e non sulle etichette di partito». Green economy ed efficientamento energetico già in agenda; tra le proposte, una piccola centrale a biomasse da realizzare a Villa Cipressi, da alimentare con la combustione del cippato, la legna che avanza dalla potatura dei numerosi oliveti presenti nelle campagne, capace di riscaldare gratuitamente tutte le abitazioni della zona circostante. In cantiere anche una rivoluzione turistica: «Per rilanciare la degradata zona alla foce del Saline – anticipa Ruggieri – vogliamo lanciare l’idea dei trabocchi come strutture ricettive e d’attrazione per il turismo».
Forte l’interesse dei tanti giornalisti presenti alla conferenza stampa sul pensiero di Carlo Masci, leader di Rialzati Abruzzo-Pescara Futura, rispetto alla candidatura di Responsabilità Comune: «Qualcuno pensa che il capogruppo del partito per cui sono stato assessore in Provincia mi abbia “impedito” di candidarmi alla Regione: nient’affatto – smentisce Roberto Ruggieri - sono stato io a insistere per candidarmi a Sindaco di Città Sant’Angelo, spinto dall’interesse per il mio Comune e dalle insistenti richieste dei miei concittadini”.
“FACCIAMO POLITICA INSIEME”
Da circa due mesi, lanciando l’iniziativa “Facciamo politica insieme”, Roberto Ruggieri ha messo a disposizione il suo numero di cellulare e la sua mail per i cittadini angolani e farsi invitare nelle loro case: «Sto ascoltando – racconta il candidato sindaco – centinaia di persone, raccogliendo altrettante istanze sulle problematiche della città direttamente da chi le vive e verificandone l’entità: questa è democrazia partecipata e su queste basi andremo a lavorare»
A LAVORO PER CITTA’ SANT’ANGELO GIA’ DA ASSESSORE PROVINCIALE
«Lo strumento della lista civica mi ha già permesso di fare l’assessore provinciale – ricorda ancora Ruggieri – e con l’assessorato ai Lavori Pubblici e Viabilità ho messo in cantiere 62milioni di euro di opere, una gran parte delle quali a beneficio del territorio di Città Sant’Angelo»
Gli interventi realizzati
-       Circa 15 chilometri di strade asfaltate su Città Sant’Angelo.
-       Completamento della strada Lungofino, mettendo in sicurezza curve e ponti. A breve verrà completato l’ultimo tratto, al confine con Castilenti, con la realizzazione del tappetino d’asfalto.
-       Ristrutturazione del centro storico
-       Interventi strutturali nella zona dell’Annunziata: rifacimento dei marciapiedi e costruzione della paratia di contenimento del terreno tendente allo smottamento.
-       Interventi su 4 frani importanti: tra queste, quella che ha bloccato per circa 2 mesi la viabilità di Villa Cipressi.
-       I tre ponti sul Saline: già partita la bonifica obbligatoria dei residui bellici rinvenuti: tra una ventina di giorni, terminate le operazioni, partirà il cantiere per il sostanziale miglioramento della viabilità della parte nord pescarese e di quella sud teramana.
Daniele Galli-Ufficio Stampa Trasforma

Nessun commento:

Posta un commento