Pagine

giovedì 29 maggio 2014

A Teramo arriva la Notte Europea dei Ricercatori, evento nazionale ed europeo

Il prossimo 26 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che da ormai nove anni porta la scienza ed i ricercatori tra i cittadini, i giovani, gli studenti. Una iniziativa che ha riscosso un successo crescente, coinvolgendo migliaia di persone sui grandi temi della ricerca e del futuro.
Quest'anno la Notte sarà dedicata alla "Sostenibilità", argomento ampio e senza dubbio impegnativo, che coinvolge esigenze sociali, sviluppo economico, questioni ambientali, buon governo. Un tema che riveste particolare significato per i ricercatori il cui lavoro è la costante ricerca di principi e soluzioni fondamentali per risolvere le sfide sociali del futuro.
Nel 2014 alle sedi di Roma e Frascati, si aggiungeranno anche quelle di Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Pisa, Bari, Cagliari, Teramo, Pavia e Pisa. L'edizione 2014 della Notte Europea dei Ricercatori è quindi divenuta a tutti gli effetti un grande evento nazionale.
"Questo risultato, ottenuto grazie al lavoro costante di tutta la squadra di Frascati Scienza e alla collaborazione degli enti di Ricerca e università romane che da anni ci supportano e condividono il nostro operato, ci rende ancora più motivati ad affrontare questa nuova edizione della Notte dei Ricercatori. Un progetto europeo che in questa edizione, grazie alla particolare collaborazione con l'INFN –Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - permetterà all'area tuscolana di essere
l'epicentro della scienza anche a livello nazionale coinvolgendo dodici cittàitaliane. Insieme a noi, sono ben quattro gli altri progetti italiani (Bolzano, Torino, Genova e Perugia) che hanno superato la selezione europea:  confermando il ruolo fondamentale della ricerca scientifica italiana e il desiderio di renderla partecipata" - dichiara il Presi-dente Giovanni Mazzitelli.
I Ricercatori italiani sono in prima fila in questa affascinante sfida: come cittadini e come scienziati, chiamati a contribuire a costruire gli strumenti che potranno rendere concreto questo futuro, più sostenibile e, quindi, più umano.
Saranno centinaia gli eventi correlati alla Settimana della Scienza: aperture straordinarie di musei
scientifici, conferenze dedicate a studenti delle scuole superiori, Science Trips nei parchi e nei siti archeo-logici. Inoltre immancabili gli appuntamenti con i Ricercatori che cercheranno di colmare la
"distanza" che a volte si crea tra loro e il pubblico.
La Notte Europea dei Ricercatori èun progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania,
Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con l'Università Sapienza e il Dipartimento di Mangement, Università Tor Vergata e Università Roma Tre. L'evento vede la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora.
Sono partners: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento