Pagine

sabato 14 giugno 2014

Vincotto Experience fa tappa ad Alliste e presenta il cibo da strada di qualità

Già il nome la dice lunga, infatti “Vincotto Experience” è tutta una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionalmente tipici del territorio salentino, il vincotto.  E domani sera, domenica 15 giugno, a partire dalle ore 21, questo tour della cultura del buon cibo farà tappa ad Alliste, in provincia di Lecce, nella centralissima piazza Municipio in una serata voluta e creata da  vincotto2sm.jpgGiovanni Venneri, titolare del Cafè dei Napoli. L’evento offrirà a residenti e visitatori l’opportunità di conoscere, degustare ed apprezzare quello che è stato già battezzato come “High Quality Street Food” ossia Cibo da strada di qualità. Quella di domani è la prima uscita ufficiale dopo la presentazione avvenuta a fine aprile a Lecce, in piazza Sant’Oronzo, nell’ambito dell’evento “Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana”.
L’idea di Vincotto Experience è nata da un’intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha letteralmente contaminato diversi produttori locali dando vita ad una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, aventi tre caratteristiche fondamentali: essere di altissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati e prevedere tra gli ingredienti il Vincotto primitivo ed il Cuettu.
Chiunque fosse curioso di vedere da vicino (…e magari assaggiare) queste originali produzioni non deve fare altro che recarsi domani sera nel paese salentino per scoprire le famose “Pucce” di Massimo Lolli accompagnate dai Sott’oli dei fratelli Vizzino, dal Capocollo dell’azienda vincotto3sm.jpgSantoro e dalla Glassa di Vincotto balsamico della famiglia Venneri e per vedersi preparare all’istante e sotto gli occhi le patate “Novelline” dop di Rocco Biasco, i “Capunti” di grano Senatore Cappelli del Pastificio Cardone, la Caprese salentina in pasta brisè, il Vincottino, i Quaresimali, i Mustazzueli ed il Pangioia di Giovanni Venneri. A questo punto può mancare il vino, o meglio lu mieru? No di certo, i palati saranno soddisfatti dai Vini bio di Rocco Venneri.
A sostenere ancora maggiormente la “cultura” del buon cibo, la serata prevede inoltre due appuntamenti di spessore. la presentazione del libro di Vito Adamo dal titolo “Antica terra – Viaggio sentimentale nel Salento”, una nuova pubblicazione edita da Lupo Editore nella quale la poesia della vita si mescola alla poesia del territorio e la musica dal vivo a cura dei “Dimora”, gruppo composto da Shary Antonaci (voce), Luigi Esposito (tastiere), Luca Mastroleo (sax), Max Ingrosso (batteria), Francesco Grisolia (basso), Lino Castelluccio (chitarra), e, infine, lo special guest Walter Santoro.
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana

Nessun commento:

Posta un commento