Pagine

domenica 13 luglio 2014

A Catania per conoscere gli invertebrati marini e per comunicare il valore della biodiversità

I Paleontologi dell’Università di Catania realizzeranno una mostra sugli invertebrati marini e fossili unica nel suo genere che si potrà vedere durante La Settimana del Pianeta Terra in programma in tutta Italia dal 12 al 19 Ottobre ed organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra. Catania sarà protagonista di questo grande evento. La mostra verrà allestita con materiali attuali, reperti fossili, pannelli integrativi ed ospitata dal Museo di Scienze della Terra, del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali.  Per vederla è necessario prenotarsi . 
“La mostra si pone come obiettivo quello di fare scoprire ai visitatori la grande diversificazione di morfologie e adattamenti degli organismi marini – ha affermato Antonietta Rosso dell’Università di Catania - sia nel contesto attuale sia nel passato geologico anche a seguito dei grandi processi di estinzioni e successive radiazioni che hanno costellato la storia dell’evoluzione. Vengono esposti reperti di diversi gruppi di invertebrati marini, da quelli più familiari come bivalvi, gasteropodi, cefalopodi, echinodermi, crostacei e altri artropodi, a quelli meno noti e con specie di piccola taglia come briozoi, serpulidi, foraminiferi e ostracodi.
Una finalità è anche quella di comunicare il valore della biodiversità e la necessità della sua salvaguardia nel mondo attuale soggetto a una serie di forti cambiamenti ambientali, in parte prodotti/amplificati dall'uomo”.
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento