Pagine

giovedì 17 luglio 2014

A Loreto Aprutino tutto pronto per Splash Dog

Si svolgerà a Loreto Aprutino, in Contrada Cartiera, il 19 e 20 luglio “Splash Dog”: l’evento è organizzato dall’Associazione Aquatic Emotions in collaborazione con il Centro Cinofilo Europeo e l’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino di Pescara.
“Splash Dog” si propone di coinvolgere tutto il pubblico che interverrà nell’osservare la “schizzi e divertimenti” in cui i proprietari con i loro cani si divertiranno “bagnati” migliorando la loro relazione/comunicazione attraverso il “battesimo” dell’acqua che vede le prove d’acquaticità, nuoto, il riporto di oggetti e le gare spettacolari di tuffi anche da apposita piattaforma.
Relatore sarà Aldo La Spina, il primo “cinogogo” in Italia, il pedagogista dei cani. Il progetto sociale Aquatic Emotions è stato approvato per la prima volta in Italia da tutti gli enti coinvolti: Usl Veterinaria ed Umana, Beni Ambientali, Genio Civile, Province, Comuni ecc. Si sviluppa in un’area di circa 14000 mq. di superficie tutta in piano: si sottolinea proprio l’importanza del servizio sociale che nasce come Associazione Dilettantistico Sportiva e come Associazione di Promozione Sociale, autorizzata come primo centro di terapia uomo-animale.  Si rivolge ai bambini e non con lo scopo di promuovere attività di Idro dog-terapia con la possibilità di ospitare anche scolaresche ed enti vari per le tante manifestazioni che si organizzeranno, di cui “Splash Dog” è la prima, al fine di far meglio conoscere tutto l’aspetto della Zooantropologia didattica in questione.
Da evidenziare che il progetto è diretto anche a bimbi con problematiche di varia natura: autistici, dislessici, paraplegici, portatori di handicap o con disturbi della psiche che potranno così svolgere, in forma assolutamente ludica, terapia in acqua con cani certificati. Il centro di Loreto Aprutino si avvale anche della collaborazione di altri enti quali Siua e Centro Cinofilo Europeo, oltre che delle varie affiliazioni con Fics, Csen e Coni per organizzazione di giornate evento, gare e manifestazioni inerenti la cinofilia (mobility dog, disco dog, agility in acqua) oltre che all’educazione di puppy class, puppy ten corsi di socializzazione ed altro. Tutto il personale e gli addetti sono professionisti qualificati nel loro ruolo, avendo conseguito certificazioni di specializzazione ai corsi e partecipando regolarmente a seminari e convegni di aggiornamento. Ogni ambiente degli impianti prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire ai portatori di handicap di fruire al meglio del giardino/parco in base alle loro esigenze.
Si promuove anche la fisioterapia per cani che hanno necessità di riabilitazione svolta da tecnici ed operatori di vasca specializzati e diplomati nell’ambito specifico insieme al supporto di veterinari. Aquatic Emotions nasce da uno studio approfondito nei confronti della Zooantropologia didattica che vede come suo scopo finale la promozione del rapporto uomo (bambino) – animale negli eventi interattivi e relazionali della vita. Il progetto sociale sviluppa una larga gamma di relazioni correlate tra loro ed immerse nell’elemento naturale per eccellenza, l'acqua, che avvolge, stimola, rilascia ed è mediatrice di buon umore in una metodologia non coercitiva fondata su stimolazioni mentali e sull’apprendimento cognitivo ed emozionale.
L'addetto stampa
Piero Vittoria

Nessun commento:

Posta un commento