Pagine

martedì 16 settembre 2014

Si conclude il tour di Giorgio Albertazzi in Miti ed Eroi con musiche originali di Davide Cavuti

Giorgio Alberrtazzi ha concluso il tour estivo dello spettacolo intitolato “Miti ed Eroi” a Casamarciano, in Campania, nella kermesse dedicata al Teatro, ripercorrendo la sua visione dei miti e degli eroi del nostro tempo, una rievocazione del mito e non solo In scena con lui il francavillese Davide Cavuti, che ha firmato anche le musiche originali dello spettacolo, compositore cinematografico (Vallanzasca, Il Grande Sogno, Itaker di e con Michele Placido, Four Senses di Rudiger Von Spiess) e teatrale (Ugo Pagliai, Edoardo Siravo, Arnoldo Foà, Paola Gassman) da anni collaboratore del Maestro Giorgio Albertazzi.
 “...poi un giorno qualcuno pronunciò la fatidica parola: un mito! -- dice Giorgio Albertazzi del suo lavoro - Sacro racconto di gesta di Dèi ed eroi. E si parlò subito di Achille, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei. E Ulisse -- per chi parteggiare? Ulisse il lungimirante lo scopritore d' uomini che dice «No» alla bellissima maga Circe -- dalla quale non si è fatto sedurre e trasformare in porco. 
E il viaggio di Enea (superstite dalla distrutta Troia) con il padre Anchise sulle spalle traversa i mari e arriva nel Lazio fonda Roma. Chi sono gli eroi? Incarnano i nostri sogni? Sono figli degli Dèi e degli uomini. Sono immortali. La Duse che camminava -- dice Visconti che ebbe il tempo di vederla -- camminava sollevata dal palcoscenico.
E Dante col suo viaggio -- allegorico mistico e umano – e poi Shakespeare con Giulio Cesare e Amleto. E gli eroi dei primi aerei (il "velivolo" di D'Annunzio) e Cinita che è un mio mito -- che forse rivelerò -- e mia nonna Leonilde. Mito e infinita dolcezza– conclude il Maestro”.

UFFICIO STAMPA  -  Centro Ricerche e Studi Nazionale A. Cicognini

Nessun commento:

Posta un commento