Pagine

venerdì 19 settembre 2014

Turismo, sport, territorio: ecco Abruzzo gravity struttura polifunzionale dedicata alla mountain-bike

Appuntamento domenica 21 settembre 2014 a partire dalle 09.00 fino al tardo pomeriggio presso il Camping Le Scalate - Contrada Santa Maria, Villa Celiera (Pe) per l'apertura di Abruzzo Gravity, primo Trail center d'Abruzzo con struttura polifunzionale dedicata alla mountain-bike. L'area si trova nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
La proposta: pista downhill (discesa con biciclette speciali dedicate), tracce enduro (una derivazione del downhill che implica anche la salita in sella, prima della discesa), anelli XC-Cross country da 15 e 30 chilometri (si pedala in sentieri dal moderato al più impegnativo), pump track illuminata (un anello su terra, con gobbe e curve paraboliche per allenarsi e divertirsi). E ancora: nolo biciclette, servizio navetta, area di sosta e parcheggio dedicata, assistenza al biker, presenza fissa di tre istruttori federali di moutain-bike, area campeggio (con docce e servizi per i biker disponibili da subito) e bungalow, oltre a caffetteria e piccola ristorazione.
Recuperando e dando nuova vita a strutture esistenti, integrando l'area con percorsi bici dedicati - peraltro senza l'utilizzo di mezzi meccanici, solo pala e piccone - Abruzzo Gravity nasce dall'idea di Pierluigi Pietrangelo, trentotto anni, abruzzese, con precedenti esperienze lavorative come responsabile delle relazioni sindacali per i comparti autotrasporto e agroalimentare della Cna Abruzzo nonché come responsabile dello sviluppo di servizi intermodali per la stessa Confederazione. Nel corso degli ultimi due anni ha sviluppato competenze nel settore del turismo in bicicletta, in particolare in quello della mountain bike, come guida e nell'organizzazione di prodotti turistici ed eventi, collaborando con operatori del turismo ambientale e sportivo, sia pubblici che privati, in Abruzzo e non solo. Per la stagione in corso è Team manager del Asd Ciclo Abruzzo DH.
Abruzzo Gravity con la sua Bike zone, poi - quindi non solo sentieri ma un'area intera dedicata al tema bici in montagna - si propone come referente sul territorio per gare ed eventi e mira a diventare punto di riferimento sul territorio per il cicloturismo. In itinere la mappatura dei percorsi.
Il servizio navetta è dedicato non solo al biker che pratica downhill ed enduro (che, dopo la discesa, ha quindi necessità di tornare all'inizio del percorso), ma anche al cicloescursionista, al turista, a chiunque usufruisca della struttura e voglia scoprire il territorio. 
Senza dimenticare l'integrazione con il territorio di riferimento con il quale Abruzzo Gravity ha intenzione di avviare convenzioni volte alla scoperta dell'offerta enogastronomica di nicchia con visite dirette a stazzi di pastori, caseifici e aziende produttrici di tipicità regionali della zona.

Ufficio stampa Abruzzo Gravity
Alessandro Ricci

Nessun commento:

Posta un commento