Pagine

lunedì 20 ottobre 2014

Il 19° Premio Borsellino alla Feltrinelli di Pescara

Il programma della 19ª edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino presentato nei giorni scorsi a Pescara, dopo gli incontri nelle scuole continua oggi, lunedì 20 ottobre, con la presentazione del libro “Camorra sound” presso la libreria Feltrinelli di Pescara alle ore 17.Interverranno Daniele Sanzone (musicista degli ‘A67 e autore del libro); Marco Alessandrini (sindaco di Pescara) Oscar Buonamano (coordinatore del 19 Premio Borsellino).

”Camorra sound” è un viaggio nella storia della musica e della criminalità organizzata campana degli ultimi quarant'anni, arricchito dalle voci degli artisti e degli operatori culturali di ieri e di oggi. Un lavoro che pone una domanda non solo alla società napoletana ma a tutto il panorama culturale italiano: se la sceneggiata di Mario Merola, così come certa musica neomelodica, spesso ha cantato la camorra, perché invece la "musica impegnata" non ha mai preso posizione contro? "Camorra sound" aggiunge un nuovo tassello all'annosa discussione sul rapporto musica-camorra, con la speranza di aprire un sano dibattito su un argomento che periodicamente scandalizza e suscita l'indignazione dell'opinione pubblica. Con interviste a: 'O Zulù (99 Posse), Raiz (Almamegretta), Edoardo Bennato, Caparezza, Giancarlo De Cataldo, Teresa De Sio, Dario Fo, Frankie hi-eng mc.

Tanti appuntamenti da non perdere per questa 19ª rassegna che non chiede contributi pubblici, e si è sviluppato nei suoi 22 anni di storia con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta a tutte le mafie e promuovere legalità e giustizia attraverso Municipi, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento