Pagine

lunedì 20 ottobre 2014

Nuova piattaforma di reclutamento del personale

E’ ticinese la prima società capace di approcciarsi alla nuova frontiera del web recruiting 3.0: si chiama Arca24.com SA ed è una piattaforma Internet per il reclutamento di personale, sviluppatasi grazie alla collaborazione con QBT Sagl, azienda informatica specializzata in algoritmi scientifici e semantici.
Arca24.com da settembre ha inserito un nuovo modulo semantico dal nome SEM (Semantic Engine
Matching), capace di ottimizzare la ricerca e ordinare le candidature in risposta alle offerte di lavoro,
diventando così la prima società svizzera, e tra le prime in Europa, ad avere una tecnologia che consente la ricerca per concetti e non solo per parole chiave.
Per apprezzare tale cambiamento basta considerare che la risposta ad un posto vacante è sicuramente
presente all’interno di un grande data base (aziendale, di una job board o di un grande social specializzato), ma il dilemma che rimane è quello dell’ago nel pagliaio: per quanto la ricerca per parole chiave, quella
Booleana, o per filtri, possa identificare dei candidati validi, non sapremo mai se quelli trovati sono i migliori o più in linea. Quello che scrive un candidato è molto diverso da quello che scrive chi inserisce un’offerta di lavoro: un aspirante non scriverà mai “neolaureato” all’interno del proprio Curriculum Vitae, eppure chi ne cerca uno lo scrive. Con questo: maggiore è la dimensione del data base da interrogare e maggiore è la distanza che si crea tra i testi dei candidati e chi scrive l’annuncio, per cui: la risposta che cerco c’è sicuramente, ma non sono certo di trovarla.
Per ridurre questa distanza la semantica lavora non solo per parole chiave ma soprattutto per concetti: la ricerca si affina servendosi di termini con significati e campi comuni, utilizzando mansionari professionali di tutto il mondo e assimilando dalle offerte che verranno pubblicate; la ricerca e l’ordine dei risultati saranno così completi ed affidabili. La semantica non potrà mai dare risposte perfette ma ne migliorerà il risultato, affinando, semplificando e accorciando i tempi di ricerca di almeno il 50%. Arca24.com dichiara che il modulo sarà utilizzabile da settembre su www.arca24.com ma, per le grosse aziende o per la pubblica amministrazione, le società di staffing o le job board, è possibile acquistare il modulo semantico per i propri data base. Il suo utilizzo può essere vario: ricerca, determinazione di processi formativi, ricollocamenti, assessment & outplacement, e criteri di gara nella pubblica
amministrazione.
Arca24.com ha lanciato nel frattempo anche Videorecruiter24.com: un sistema che permette di realizzare video colloqui online senza l’obbligo della presenza “in diretta” dell’intervistatore. Uno strumento che agevola e ottimizza i tempi di selezione dei candidati individuati.
La filosofia che spinge la società a produrre innovazione, in un mondo tutt’oggi conservatore, nasce dalla volontà di dare utili risposte facendo risparmiare tempo. Da qui il nuovo slogan: “Your time, Our Technologies”.

Manuela Armigliato
Area Manager Italia

Nessun commento:

Posta un commento