Pagine

venerdì 24 ottobre 2014

Un brano di Davide Cavuti per il film di Pasquale Squitieri al Festival di Roma

Nuova, importante avventura cinematografica per il compositore e concertista abruzzese Davide Cavuti, autore della “canzone originale” del film “L’altro Adamo” di Pasquale Squitieri con Lino Capolicchio (David di Donatello nel 1971 per il film vincitore del Premio Oscar “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica), Marianna Jensen, Ottavia Fusco, Saverio Mastelloni, che verrà presentato domenica 26 ottobre, alle ore 20, al Festival del Cinema di Roma presso l’Auditorium del Parco della Musica con l’introduzione a cura di Marco Muller, direttore della kermesse cinematografica capitolina.
Il film è stato prodotto da Elide Melli per Cosmo Production in collaborazione con Rai Cinema. Davide Cavuti ha composto la musica della canzone originale intitolata “So Goodbye”, interpretata dall’attrice e cantante Ottavia Fusco (autrice del testo). Il brano, prodotto da MuTeArt produzioni, è stato registrato a Teramo presso lo studio Arts Factory e si avvale della partecipazione speciale del cosmonauta Paolo Nespoli  la cui voce echeggia nel brano. Alla registrazione hanno   partecipato anche Cavuti (keyboards), Flavio Pistilli (keyboards e programmazione), Ludovica Trimarelli (violino solista) con l’orchestra I Musici del Sirena. L’arrangiamento del pezzo è a cura degli stessi Cavuti  e Pistilli. La colonna sonora del film è di Manuel De Sica.
Il regista Pasquale Squitieri racconta così il suo film: "Adamo , il nostro protagonista, che ha accettato il falso e la solitudine come sole possibilità di sopravvivenza in un mondo affamato e feroce, dal quale fuggano i pochi che possano pagarsi un futuro nello Spazio, chiede alla eccezionale intelligenza artificiale del suo computer di usare l’emotional computing per realizzare un suo doppio che viva un breve sogno di vita vera: uno spazio esistenziale fatto di ideali, di valori autentici, di passioni. Ulisse lo accontenta e Adamo vivrà una vera storia d’amore il cui finale, però, sarà tragico.”
  Per il maestro Davide Cavuti, l'esperienza unica di lavorare con un regista che ha collaborato a scrivere la storia del cinema italiano: "E ' stato emozionante - spiega il compositore - ho seguito fedelmente ogni suo consiglio, cogliendo nel rapporto professionale l'opportunità di apprendere esperienze, aneddoti e punti di vista di un grande personaggio della nostra cinematografia . Ringrazio il regista,  la cantautrice Ottavia Fusco che, in questa occasione, ha dato parole e voce alla mia musica , e Paolo Nespoli per avermi proiettato in una dimensione "spaziale", qualcosa che difficilmente può capitare ad un compositore" .
Per il cinema Cavuti ha già lavorato ai film “Il Grande Sogno” con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero e “Vallanzasca gli angeli del male” con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi e Valeria Solarino, presentati entrambi alla “Mostra del Cinema di Venezia” e diretti da Michele Placido. Per la colonna sonora del film “Itaker” con Francesco Scianna e Michele Placido ha ricevuto, nel 2013, il “Premio Roma Videoclip” come  migliore colonna sonora della stagione e nello stesso anno ha composto la “Suite Julia” per il film americano “Four Senses” di Rudiger Von Spiess.
Attualmente Cavuti è in tourneè al fianco del Maestro Giorgio Albertazzi con lo spettacolo “Miti ed Eroi” del  quale ha firmato le musiche originali ed è il consulente musicale e compositore anche per “Il Mercante di Venezia” (con il M° Albertazzi e Franco Castellano), in scena al Teatro Quirino di Roma fino al 9 novembre e poi nei migliori teatri italiani. È il direttore del “Centro Studi Nazionale A.Cicognini” e presidente del Premio Culturale MuMi.  

(Foto di Pietro Nissi)

Nessun commento:

Posta un commento