Pagine

venerdì 21 novembre 2014

A Pescara mostra di pittura "L'espressione di ogni tempo"

L’attività pittorica di Vittorio Verderosa, conosciuta da molto anni, ha dato un apporto di qualità alla comunità di Pescara, e non solo, in tutti i suoi aspetti. L’artista non ha mai inseguito le mode e le tendenze del momento, ma ha sempre proposto una pittura dell’anima, strettamente ancorata ai canoni del realismo italiano.
Il segreto della pittura di Verderosa è in grado di suscitare misteriose emozioni, e nei contorni del segno, talora sfumati, ma soprattutto nel colore e nella luce che esso contiene e diffonde. I soggetti delle sue opere vengono raccontati con colori e sfumature cromatiche varie a seconda dei diversi momenti della sensibilità dell’artista, che ha ben compreso come sia la luce a dar vita alle cose, animando albe e tramonti e le stagioni del cuore.
In questa significativa mostra l’artista propone una serie di soggetti e un linguaggio che fanno riferimento ad una cifra spiccatamente personale e facilmente individuabile.
Irpino di nascita, Vittorio Verderosa risiede a Pescara e fin da giovane ha coltivato la passione per l’arte pittorica, senza tralasciare gli studi universitari in Lingue e Letterature Straniere che gli permisero di diventare docente. Diverse sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
L’inaugurazione si terrà a Pescara presso la Fondazione Pescarabruzzo lunedì 24 novembre alle ore 17,00. Interverranno Nicola Mattoscio – Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Lucia Capozzi – Vice Presidente dell’Associazione Suola Cultura Arte, Vincenzo Centorame – Storico e Presidente del Premio Michetti. Durante l’evento ci sarà l’intermezzo musicale a cura di Maurizio di Fulvio.

Il presente comunicato è disponibile sul sito: www.fondazionepescarabruzzo.it

Nessun commento:

Posta un commento