Pagine

venerdì 14 novembre 2014

A Pescara presentazione del volume di Gianfranco Giustizieri

250 recensioni che hanno accompagnato l'uscita delle opere editoriali di Laudomia Bonanni nell'arco di quasi sessant'anni di carriera, sono state raccolte da Gianfranco Giustizieri nel volume intitolato “Laudomia Bonanni tra memoria e futuro. Itinerari di lettura nelle pagine della critica” (Carabba editore).
L'itinerario proposto viene tracciato attraverso le critiche di recensori del calibro di Eugenio Montale, Enrico Falqui, Carlo Bo, Goffredo Bellonci e anche gli abruzzesi Eraldo Miscia e Giovanni Titta Rosa. Di pagina in pagina (sono riportate anche le stroncature), gli articoli confermano il pregio letterario della scrittrice abruzzese e permettono di affrontare il suo punto di vista innovativo e mai scevro di consapevole ribellione, sui molti fenomeni sociali del suo tempo, come la memoria, la reazione, la famiglia la società e la guerra.
Scritto attraverso contributi di esperti, il libro è dedicato ad un uomo di profonda cultura, il giornalista Pietro Zullino. Zullino aveva avviato la riscoperta della Bonanni contro ogni provincialismo; in una sorta di testamento morale ha lasciato il compito, ancora in parte da adempiere, a Gianfranco Giustizieri, che in questi anni lo sta portando a giusto compimento.
Vicepresidente dell'Associazione internazionale di cultura Laudomia Bonanni, Giustizieri è nato all'Aquila. Studioso della cultura letteraria italiana, specializzato nelle riviste della prima metà del '900 da “Leonardo” a “Primato”, è impegnato in ambito universitario ed è autore numerose pubblicazioni dedicate alla Bonanni, di cui si propone di portare alla luce altri inediti.
La presentazione si terrà a Pescara, presso la sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo martedì 18 novembre alle ore 17.30. Interverrano Nicola Mattoscio - Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Liliana Biondi - Docente Università dell'Aquila, Maria Rosaria La Morgia - Giornalista Rai - tgr Abruzzo, Lucilla Sergiacomo - Storica della Letteratura italiana. Letture di Tiziana Gioia e Sergio Maziani.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento