Scuola e famiglia, insieme, riusciranno a trovare e a ricondurre a casa i tanti Lucignoli persi per strada? Il primo attaccamento affettivo con i genitori è davvero un prototipo esclusivo? A questi e ad altri interrogativi cercherà di fornire risposte il convegno “Rapporto degli adulti con i minori di oggi” organizzato per domani, giovedì 20 novembre, a Pescara, dai Club Kiwanis della Divisione Abruzzo.
La tutela dei minori è prioritaria per il Kiwanis International, da alcuni anni, infatti, il Distretto Italia San Marino ha attivato “L’Osservatorio sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con lo scopo di tutelare i diritti dei minori: diritto alla salute, diritto al gioco, diritto allo studio, diritto alla vita. La forza dell’Osservatorio, che si prefigge di verificare che vengano sempre rispettati tali diritti, sono i soci stessi che danno il loro contributo segnalando situazioni di disagio.
Qualificati i relatori che interverranno al convegno, che sarà moderato dalla giornalista Daniela Senepa (Inviata Speciale Rai): il prof. Renato Cerbo, direttore U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile nonché direttore D.S.M. della Asl di Pescara, la dott.ssa Amalia Santilli, esperta in Scienze dell’Educazione e Pedagogia clinica, e la dott.ssa Federica Di Giovanni, giurista esperta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e membro del Comitato regionale Unicef.
Un importante approfondimento riguarderà i Bisogni Educativi Speciali: i Bes rappresentano qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento in ambito educativo e/o apprenditivo, che necessita di educazione speciale individualizzata e finalizzata all’inclusione.
Il convegno si svolgerà nella Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, con inizio alle ore 17:45.
Ufficio Stampa
Nessun commento:
Posta un commento