Pagine

giovedì 6 novembre 2014

Scambio culturale tra i licei 'Volta' di Francavilla e 'Frank' di Erding

Il giorno 11 novembre 2014, il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, e l'Assessore Comunale all’Istruzione, Francesca Buttari, daranno il benvenuto alla delegazione di studenti di Erding (Germania), alla presenza del delegato regionale Dott.ssa Patrizia Radicci. 

 L'incontro inaugura l'accordo di partenariato tra il liceo ‘A. Frank’ di Erding e il liceo ‘A. Volta’ di Francavilla, attuato nel quadro del Progetto comunale ‘Costruire la sicurezza... Educare alla legalità’, finanziato dalla Regione Abruzzo nell'ambito dei FSC 2007-2013.

 Il programma prevede uno scambio di visite tra le due delegazioni, nel bimestre novembre-dicembre, con l'obiettivo di favorire politiche integrate per la sicurezza urbana, che siano anche il risultato di un confronto e scambio di ‘best practices’ sui temi della educazione alla legalità. Focus dello scambio, il ‘Memoriale di Dachau’ come simbolo del sacrificio umano, immolato in nome della più atroce e dissoluta illegalità storica; il sisma aquilano come emblema di una irresponsabilità diffusa, di matrice morale, civile e giuridica.

 Al via, sempre nell'ambito del progetto, anche il corso di formazione ‘La legalità fra scuola e famiglia’, un percorso formativo articolato in quattro incontri e rivolto a genitori e insegnanti delle Scuole secondarie di Primo Grado di Francavilla al Mare. La partecipazione è gratuita. “Durante il corso - specifica l’Assessore Buttari - avremo modo di approfondire temi che ci aiuteranno a capire insieme quali strategie si possono adottare per educare alla legalità le nuove generazioni, che spesso identificano le regole come un limite della libertà individuale e non come fondamento per una vera realizzazione personale e sociale”.
Partiranno, poi, il 7 dicembre alla volta di Erding (Germania), l'Istituto comprensivo ‘Masci’ e il 12 dicembre l'Istituto comprensivo ‘Michetti’.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani

Nessun commento:

Posta un commento