Pagine

lunedì 19 gennaio 2015

Conosciamo l'artista Roberta Papponetti

Roberta Papponetti nasce a Francavilla al Mare dove vive e risiede. Sin dalla tenera età nutre e coltiva un forte interesse per l’arte. Consegue studi di pianoforte che la rendono protagonista in eventi culturali (tra cui al Marrucino di Chieti). La pittura è la sua passione, inizia su vetro, stoffa, metalli, ecc. continuando per circa 20 anni per poi dedicarsi maggiormente alla pittura su tela dal 1990 con diversi elementi come olio e tempera che la distinguono nell’arte creando opere di valore sia artistico che a nell’elemento quotidiano.
I suoi dipinti sono inseriti nella galleria critica curata da Vittorio Sgarbi e sono visibili e menzionate in illustri cataloghi d’arte come Effetto Arte Overart, Avanguardie Artistiche e Feltrinelli. Grandi ed importanti critici d’arte di indiscusso spessore hanno commentato le sue opere nei minimi dettagli, uno su tutti Pasquale Solano che definisce Roberta Papponetti “l’artista dei Trabocchi che riesce con la sua sapienza tecnica, espressiva e pittorica a creare un passaggio unico ed esclusivo caratterizzato dal colore ed il colore è la preziosissima fonte di riscontro di successo”.
Inoltre l’artista ha donato diverse sue opere per sostenere la ricerca per varie malattie e per le associazioni che si occupano di bambini portatori di handicap. Inoltre partecipa ad eventi locali, nazionali ed internazionali e le sue opere sono apprezzate da collezionisti, galleristi e critici. Il segreto del prezioso cammino di Roberta Papponetti sta nello studio di artisti del passato francese. Ha una base classica e il pennello e la spatola la portano in un “mondo magico”. Rifacendosi ad artisti del passato crea uno stile tutto suo, personalissimo ed esclusivo per colore e tecnica. In Abruzzo è seguita dal critico Massimo Pasqualone, filosofo dell’arte e partecipa a mostre personali in Musei importanti come il Mediamuseum, il Museo dei Gesuiti d’Abruzzo ed il Museo Gabriele D’Annunzio di Pescara, il Castello Ducale di Crecchio, il Palazzo D’Avalos di Vasto, il Palazzo Farnese di Ortona, l’Ente Mostra dell’Artigianato di Gaurdiagrele, la Fortezza di Civitella del Tronto, la Sala Ovale di Palazzo Sirena a Francavilla al Mare,  il Castello Svevo di Barletta, la Bottega d’Arte di Chieti e Museo Ugo Guidi.
È stata inoltre selezionata all’estero, in Grecia, per il Premio Akileas, è stata selezionata a Londra per un concorso d’Arte Contemporanea, è stata presidente ed organizzatrice del Simposio Città di Francavilla al Mare, è responsabile e promotrice della corrente artistico-letteraria Poesipittura Regione Abruzzo.
Tra i vari riconoscimenti da segnalare: Maestra d’Arte (Premio dei Normanni) nella città di Monreale, nomina di Ambasciatore dell’Arte del Mediterraneo conferita dai Cavalieri Templari a Brindisi, Premio di Rappresentanza al Premio D’Annunzio, nomina di Accademico Internazionale delle Avanguardie Artistiche, nomina di Artista della Pace Unicef, membro del Canacolo degli Artisti a Chieti per scambi interculturali, inserita nel Club "Sono un Critico d’arte e letterario - continua Pasquale Solano - premiato recentemente  nel teatro Ariston  in Sanremo, sede del festival della canzone italiana e riconosciuto Premiato Opinionista dalla RAI, radio televisione italiana,gia’ dal 1983.Attualmente,insieme al Prof. Massimo Pasqualo-
ne, portiamo avanti Il  neo movimento artistico-letterario denominato Poesipittura, fondato a Ceppaloni, in terra Sannita, da Francesca e Giovanni Barone. Questa nuova concezione dell’arte, si avvale della fusione  della letteratura, espressa con una poesia, che viene fisicamente scritta su un dipinto , o su  qualsiasi altro supporto ed appunto da questo, deriva il termine  Poesipittura, ossia  Poesia+ pittura. E’ un Movimento che ormai, ha messo radici in tutto il mondo ed io medesimo l’ho portata a far da cornice, nella 62° e 64° edizione del Festival di Sanremo, dove ha riscosso un immediato successo. Tra i suoi migliori Esponenti, dobbiamo prendere in considerazione,la Premiata Pittrice e Maestra del colore , Roberta Papponetti  da Francavilla al Mare, la quale sta portando avanti il suddetto Movimento artistico-letterario, nella Regione Abruzzo, coadiuvata in questo suo specifico compito, dal dotto intervento del Signor Massimo Pasqualone . Ho capito subito, che  la nostra brava Artista,aveva della stoffa da vendere in fatto di arte e l’ho premiata a Barletta, in una mostra nazionale di tutto rispetto, a cui erano intervenuti , con delle medaglie create per l’occasione, il  Capo dello Stato, On. Giorgio Napolitano ed i Presidenti di Camera e Senato, nonche’ Il Presidente della Regione Puglia ed altre Personalita’ Importanti. Da allora, la “ Papponetti,  e’ sempre presente nelle mostre italiane piu’ importanti , diventando a sua insaputa, una Star del firmamento artistico italiano. Il suo nome con sua  la foto,appaiono, grazie ad un mio articolo, sulla piu’ importante rivista italiana del settore,ossia il : “ Mensile d’informazione culturale”, edito in Italia, dalla Prestigiosa  Casa Editrice Montecovello di Roma- I suoi “ Trabocchi”, dipinti con maestria, arricchiti dall’incanto della paesaggistica abruzzese, stanno facendo il giro della Nazione e gia’ sinceramente, sto pensando di fare esporre le sue opere, in America e nell’Unione Europea,iniziando dalla Francia. Forse quel suo lontano sogno di Pittrice, si sta avverando e probabilmente se il suo percorso artistico,procede a gonfie vele,come  sta gia’ procedendo,mi sa’ tanto che il suo nome,sara’ ricordato nella storia dell’arte,come la nuova Artemisia Gentileschi del xxi° Secolo". degli Artisti a Foggia".

Nessun commento:

Posta un commento