Pagine

lunedì 26 gennaio 2015

Dati positivi per la raccolta differenziata

Gennaio, tempo di bilanci! La chiusura del 2014 ha segnato un punto di arrivo per la raccolta differenziata a Francavilla al mare. La percentuale media di raccolta è stata infatti del 63,15%, contro un 56,86% del 2013, con un incremento di oltre 6 punti percentuali! Un ottimo risultato, con “punte” mensili del 67%, considerando anche che ormai è stato coperto l’intero territorio comunale. Le percentuali, fino ad oggi, sono migliorate costantemente negli anni, e con un piccolo sforzo si arriverà a quel 65% previsto dalla normativa vigente.
Rispetto al 2013, i miglioramenti sono stati notevoli, in particolar modo bisogna considerare che il totale dei rifiuti è sceso di circa 320.000 Kg, ma i quantitativi differenziati sono stati uguali se non superiori, a testimonianza del fatto che i francavillesi differenziano bene, anzi, differenziano meglio,ed hanno sviluppato una coscienza ecologica che aiuta a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi! In questo modo si sottraggono alle discariche molti rifiuti che vengono recuperati, contribuendo anche ad un generale risparmio energetico e di co2 emesso nell’atmosfera. Anche le raccolte minori, come ingombranti, legno, pile e farmaci, oli da cucina, hanno avuto un notevole incremento. 
Per il futuro la Cosvega ritiene di poter migliorare ulteriormente le raccolte, sia aumentando i controlli che implementando i sistemi di conferimento con nuovi metodi come, ad esempio, altre isole ecologiche. Naturalmente è fondamentale la collaborazione della cittadinanza, che è il vero motore di questo miglioramento.
E’ utile ricordare all’utenza che per ogni informazione possono rivolgersi al numero verde Cosvega 800.555.933 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, scrivere un’email all’indirizzo servizioclienti@cosvega.it o contattarlatramite profilo facebook www.facebook.com/cosvega.

Cosvega srl

Nessun commento:

Posta un commento