Pagine

martedì 13 gennaio 2015

L’XI Edizione del Progetto Culturale del Calendario Martintype è speciale

Grande successo sabato per l’XI Edizione dell’Evento delle Grafiche Martintype: “Artintype&Expo2015 – edizione speciale”.
Tra illustri relatori, nella sala Auditorium Comunale gremita di persone, è avvenuta la presentazione annuale del Progetto Culturale del Calendario, quest’anno incentrato sul tema dell’Esposizioni Universali, e degli innumerevoli progetti attivi, uno su tutti “il Portale delle Eccellenze”, piattaforma web 2.0, network tra Istituzioni e Imprese.
Dinamismo, ricchezza di contenuti, innovazione tecnologica: arrivata alla sua XI Edizione il Progetto Artintype non invecchia, ma si rinnova sempre più.
Una grande passione per l’Arte e per la Cultura del nostro Territorio sono gli argomenti che hanno animato la serata, moderata dal giornalista Tony Zitella e che si è aperta con l’intervento di Toni Cetta, direttore artistico di “Artintype&Expo 2015”, il quale ha illustrato la motivazione dell’Edizione Speciale.
La Prof.ssa Lucia Masina, Docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila e membro della Segreteria Tecnica del Commissario di sezione per il Padiglione Italia di Expo 2015,  Diana Bracco, ha riassunto le partecipazioni dell’Italia alle Esposizioni Universali negli anni ed ha ricordato “Expo 2015 è un evento eccezionale per il nostro Paese in quanto prima Esposizione Universale nella storia dell’Italia, un’occasione unica e irripetibile”.
A seguire il Prof. Dino Mastrocola, Prorettore Vicario dell’Università di Teramo, membro del tavolo tecnico per Expo 2015 della Regione Abruzzo, il Dott. Paolo De Cristofaro e Ruggiero Gorgoglione, hanno messo in luce tematiche quali idee di promozione, le risorse enogastronomiche e le bellezze del nostro Territorio.
A chiudere il ricco numero di contributi il Dott. Marco Camplone, responsabile delle relazioni esterne della De Cecco Company, “Azienda che ha il cuore in Abruzzo, ma l’anima e il cervello in tutto il mondo. L’Expo di Milano sarà un’ ottima occasione, non per fare business, ma per trasmettere sensazioni, emozioni: la nostra cultura”.
Nella seconda parte dell’evento Carla Santucci, Responsabile Tecnico Dam-co, e Enrico Damiani Responsabile Commerciale Grafiche Martintype hanno spiegato come il Progetto Artintype di quest’anno anticipa un’idea: l’importanza di un Piano di Comunicazione Strutturato e la necessità di avere una figura, l’Integratore, in grado di coordinare un progetto ricco e articolato con competenze e professionalità.
Il Gruppo Martintype, azienda sempre in continuo rinnovamento, inaugura con “Artintype&Expo2015-edizione speciale” un’iniziativa più ampia.
Grazie infatti ai 12 puntatori QR Code, verranno messe in luce una serie di iniziative commerciali, turistico-gastronomiche, di cultura e tecnologia, in cui aziende strutturate, istituzioni e associazioni di settore potranno rappresentare mese dopo mese, strategie di valorizzazione delle proprie Eccellenze per avvicinare i fruitori dell’Expo di Milano 2015.
Inoltre, al fine di attivare ed alimentare un processo di comunicazione digitale sui vari supporti, oltre ai mezzi tradizionali, “Artintype&Expo 2015 – edizione speciale” avrà una sezione apposita nel Portale delle Eccellenze, piattaforma digitale di ultima generazione inaugurata proprio in occasione dell’Evento.
“Questo strumento rappresenta uno dei mezzi di promozione più avanzati e complessi che Grafiche Martintype mette a disposizione dei suoi clienti – ha spiegato Eleonora Viviani Coordinatrice del Progetto - e vede l’adempimento della sua natura in due obiettivi principali: preservare e divulgare molteplici progetti e connettere le Università e i suoi studenti con le Imprese consolidate del territorio, generando network virtuosi e supportando la conoscenza, lo scambio di know-how, di idee e di investimento tra le parti”.
Ha concluso la serata l’Amministratore delle Grafiche Martintype Giuseppe Damiani che ha evidenziato come cultura, ambiente, gastronomia, innovazione, sono ricchezze che si possono racchiudere in una sola parola: “VALORE”, un valore che costituisce il motore per l’economia del nostro territorio. Nell’affrontare questi argomenti è emersa una costante, la poca esaltazione delle nostre realtà.
“Personalmente sono convinto che non sia solo un fatto di carenza, ma un modo non corretto di mostrare e proporre. Non possiamo continuare a “comunicare” queste ricchezze, solo come risorse folcloristiche, senza sviluppare progetti, legami, alleanze. Occorre una complicità, una strategia e “comunicare” queste risorse come “stile di vita”. […] E’ chiaro che la Martintype mette a disposizione questa tecnologia, questa sua conoscenza ed ha promosso incontri e confronti. Ma adesso occorre la partecipazione delle aziende, delle istituzioni, e delle associazioni di settore”.
Infine Giuseppe Damiani ha ricordato i due importanti appuntamenti del 2015, l’Expo e il Salone del Mobile, due appuntamenti che saranno spunto per nuovi progetti e iniziative ed ha ricordato che “[…] su questi e tanti altri argomenti avremo modo di confrontarci nel corso di questo anno e mi auguro di poterli commentare positivamente, con tutti voi, al prossimo Artintype!“

Ufficio stampa: Eleonora Viviani

Nessun commento:

Posta un commento