Pagine

venerdì 27 febbraio 2015

Petrolio nel mar Adriatico

"La Commissione europea non può stare in silenzio rispetto ai dieci permessi per l'esplorazione di petrolio nel mar Adriatico concessi a novembre scorso dalla Croazia alle compagnie petrolifere. La Commissione deve spiegare cosa sta facendo per salvaguardare, così come prevede la Carta della Ue, il diritto alla salute dei cittadini e il diritto alla tutela ambientale". Sono due concetti rivolti al commissario europeo all'Ambiente e Pesca Karmenu Vella dal portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini durante la seduta della commissione Ambiente del Parlamento europeo svoltasi martedì scorso a Bruxelles.
"Le licenze concesse dalla Croazia - ha detto Pedicini durante il suo intervento - coinvolgono 40 mila chilometri quadrati di mare chiuso fra sei Paesi: Croazia, Italia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Slovenia. Si tratta - ha aggiunto il portavoce pentastellato - di una superficie che interessa mezzo mare Adriatico che da sempre costituisce un patrimonio naturale e una fonte di ricchezza per il turismo e per la pesca per oltre 1700 chilometri di costa continentale e circa 4 mila chilometri di coste per le circa 1200 isole. La Commissione europea - ha sottolineato polemicamente Pedicini - deve spiegare ai croati, agli italiani, agli sloveni e ai montenegrini che con le estrazioni petrolifere si comprometterà per sempre tutto questo patrimonio ambientale e turistico. Non si può continuare a pensare - ha aggiunto l'esponente dei 5 Stelle rivolgendosi al commissario Vella che con grande attenzione lo stava ascoltando - che ci sono problemi soltanto quando si verifica un incidente petrolifero. I problemi di inquinamento dovuti alle estrazioni ci sono sempre e comunque e gran parte del mar Adriatico rischia di essere compromesso in modo irreversibile. Quindi - ha concluso Pedicini - chiedo a lei che è commissario all'Ambiente e all'intera Commissione europea cosa state facendo per evitare che tutto questo accada".
Il commissario maltese Vella senza scomporsi più di tanto ha liquidato la risposta con poche e generiche battute: "C'è una normativa europea che gli Stati membri devono rispettare. Faremo sì che venga rispettata, anche se - ha aggiunto - i singoli Stati hanno il diritto di scegliere autonomamente se autorizzare o meno le esplorazioni petrolifere".
"Una risposta superficiale e pilatesca - ha commentato Pedicini - che per l'ennesima volta mette in luce l'incapacità o la precisa volontà della Ue di affrontare un'emergenza, anche quando i principi base di importanti normative europee vengono aggirate o non rispettate. Tuttavia, il M5s continuerà a vigilare e ad battersi per evitare che una risorsa naturale straordinaria come il mar Adriatico venga devastata dagli interessi economici delle società petrolifere e di governi irresponsabili che vogliono fare cassa attraverso le royalties".

PIERNICOLA PEDICINI
PORTAVOCE EURODEPUTATO DEL M5S

Nessun commento:

Posta un commento