Pagine

mercoledì 25 marzo 2015

L'amica geniale con Francesca Bianco e le musiche di Davide Cavuti

Si terrà giovedì 26 marzo alle ore 21, presso il Teatro Stabile di Potenza, il terzo appuntamento della rassegna teatrale “Quartieri Contemporanei”,tra letteratura e teatro ideata da Isabel Russinova, che ne cura la direzione artistica.
Dopo i primi due spettacoli , “Novecento” di Alessandro Baricco, di Simone Domenico Migliorini, e  “La Baronessa - la madre dei fratelli Bandiera”, mise en espace dal romanzo di Thea Magliozzi, il 26 marzo sarà in scena l’adattamento di Massimo Vincenzi, in Prima Nazionale, de “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante (edizioni E/O) con Francesca Bianco, e le musiche originali del compositore Davide Cavuti, (già collaboratore di Michele Placido, Pasquale Squitieri e Giorgio Albertazzi), per la regia di Carlo Emilio Lerici. 
Raccontando la vita di una donna, “L’Amica Geniale” attraversa sessant’anni della nostra storia. Anche in questo testo si evidenzia la paura dell’ignoto, specchio del periodo storico che stiamo vivendo. Elena Ferrante è lo pseudonimo di una scrittrice, o di uno scrittore, di cui si ignora la vera identità. I suoi romanzi sono tradotti in molte lingue e alcuni suoi racconti sono diventati film di successo come: “L’amore molesto”, candidato al Premio Strega, pellicola diretta da Mario Martone con Anna Bonaiuto, “I giorni dell’abbandono”, finalista al Premio Viareggio, con Luca Zingaretti per la regia di Roberto Faenza. Nel 2011 è stato pubblicato il primo volume della saga: “L’amica geniale”. Nel 2014 è uscito il quarto libro “L’amica geniale - Storia della bambina perduta”. Anche quest’anno Elena Ferrante è candidata al premio Strega.
 “Quartieri Contemporanei” è una rassegna tematica che vuol mettere in evidenza la potenza drammaturgica della letteratura contemporanea, attraverso l’interpretazione dei protagonisti della scena. La kermesse - organizzata da "Ars Millennia production", associazione culturale "Bravò" e Università degli studi della Basilicata, con il patrocinio della Fondazione Cassa di risparmio di Calabria e di Lucania, della Regione Basilicata e del Comune di Potenza - nasce con l’intento di valorizzare la scrittura dei grandi autori contemporanei attraverso il teatro. 
Per questo motivo, prima di ogni spettacolo, è previsto un incontro, per consentire al pubblico di approfondire il senso e il messaggio intrinseco al racconto. 
La serata conclusiva si terrà il 31 marzo in prima nazionale con “La chiave di Virginia B” di e con Isabel Russinova, e con Antonio Salines.


Staff Centro CRESNAC

Nessun commento:

Posta un commento