Pagine

giovedì 26 marzo 2015

Lorenzo Braccesi esplora la suggestione biografica e letteraria del mare nell’opera di Ugo Foscolo

Lorenzo Braccesi esplora la suggestione biografica e letteraria del mare nell’opera di Ugo Foscolo. Domani alle 18,00 nella sala figlia di Iorio della Provincia di Pescara. Terzo incontro del ciclo delle “Conversazioni Adriatiche tra storia e letteratura”.
Lorenzo Braccesi, autorevole antichista per vocazione e professione, maestro di generazioni di studiosi di storia greca, rinnovatore degli studi sull'Adriatico antico, è anche un appassionato cultore di poesia italiana, in particolare di quella che trae la sua ispirazione dalla memoria dell'antico.
Venerdì 27 marzo, alle ore 18,00, nella Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara lo studioso condurrà il pubblico presente nell’esplorazione del'opera poetica di Ugo Foscolo, attraverso le suggestioni che l'esperienza biografica e letteraria del mare ha fissato nei versi dell'Autore.
La conferenza appartiene al ciclo delle “Conversazioni adriatiche tra storia e letteratura”, promosse dall’ISAD e dalla Fondazione Ernesto Giammarco, di cui costituisce il terzo incontro dopo l’affollatissima conferenza di Valerio Massimo Manfredi su "Dionigi il Grande (dalla Sicilia all’Adriatico)" e quella su "Diocleziano, un Augusto adriatico" svolta da Marco Presutti.

Questi gli impegni successivi al 27 marzo:

 24 aprile 2015
 Milva Maria Cappellini, Gabriele d’Annunzio, «La Nave» e il mito di Venezia.

 22 maggio 2015
 Amm. Roberto Domini, I protagonisti della battaglia di Lissa


L’ISAD (Istituto per gli Studi Adriatici) è nato nell’ambito di ricerca della Fondazione Ernesto Giammarco, che ne ha investito della presidenza un noto studioso di storia dell’Adriatico quale Lorenzo Braccesi, già ordinario di storia antica nelle Università di Torino, di Venezia e di Padova. Scopo dell’Istituto è quello di promuovere e di valorizzare, su un ampio spettro diacronico e in dimensione interdisciplinare, iniziative di studio sulla valorizzazione delle culture dell’area adriatica. Iniziative che in Pescara, per la centralità della sua posizione geografica, possono trovare il loro più idoneo centro propulsore.
Dopo il successo delle precedenti serie di incontri (Verde come i pascoli dei monti, il viaggio in Adriatico, Augusto e l'Adriatico nel bimillenario della morte) si propone questo nuovo ciclo di conversazioni (il quinto), incentrato su alcuni personaggi chiave della storia adriatica.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento