Pagine

lunedì 9 marzo 2015

Marito a Domicilio fa per te i piccoli lavori di casa

Cosa succede quando due reti vengono a contatto? Si crea un effetto moltiplicatore che fa crescere le aziende. È l’esperienza di Marito a Domicilio (maritoadomicilio.it), network piemontese con sede a Moretta in provincia di Cuneo, con la piattaforma multimediale per lo scambio online iBarter. In tre anni Marito a Domicilio ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato con un volume di scambi che solamente nel 2014 ha superato il valore dei 100mila euro. «Il baratto moderno ha rappresentato e sta rappresentando una buona opportunità di crescita anche per una realtà come la nostra che si muove prevalentemente su interventi di piccola entità, ma che risultano spesso agli occhi dei clienti come problemi insormontabili», osserva Dario Gancia, titolare e fondatore di Marito a Domicilio società nata per soddisfare tutte le esigenze sia delle aziende sia dei privati proponendosi come unico punto di riferimento per varie tipologie di lavoro.
«Ci occupiamo di tutti i lavori, dalla carpenteria alla muratura, dalla tinteggiatura alla falegnameria passando dall’accompagnamento alla potatura a lavori idraulici ed elettrici», spiega Gancia. «Siamo partiti dalla classica riparazione di una tapparella e siamo arrivati oggi alla costruzione di edifici. Marito a Domicilio ha una rete, con aziende affiliati e professionisti, che ci permette di operare in tutta Italia garantendo una buona copertura del territorio, grandi città comprese, e facendo mediamente 200 interventi ogni mese».
Una spinta in più alla crescita è arrivata con l’entrata nel circuito iBarter. «Il baratto, o meglio, questa forma di baratto moderno, basato sulla multilateralità e sull’utilizzo della moneta complementare iBcredit, offre delle buon opportunità. Noi abbiamo aperto nuovi contatti e trovato nuovi fornitori, oltre ad avere visibilità. L’importante è essere attivi: più si scambia e più si trovano opportunità», aggiunge Gancia. Marito a Domicilio ha proposto i servizi scambiandoli con materiale di consumo e per l’edilizia. «In tre anni, con questo meccanismo di scambio il fatturato è cresciuto di oltre il 10%. I volumi di scambio solamente l’anno scorso hanno superato i 100mila iBcredits». Non certo ultimi, «operando con i crediti si è certi di essere pagati. E si hanno anche certificazioni sui fornitori e sui clienti».
Come funziona il circuito iBarter? Per ciascuna azienda che aderisce al sistema iBarter viene aperto un conto in crediti (iBcredit), come fosse un classico conto corrente bancario. Ogni azienda ottiene un fido commerciale, ovvero una disponibilità ad andare in negativo sul proprio conto in crediti per acquistare ancor prima di aver venduto i propri prodotti o servizi. «Ciascuna azienda propone i propri prodotti o servizi mettendosi in contatto con altre aziende e presentando direttamente proposte. Gli scambi non sono contestuali ma operano attraverso un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti, ovvero si utilizza l’iBcredit, una moneta complementare che per semplicità è stata equiparata all’euro: 1 iBcredit = 1 euro», spiega Marco Gschwentner, area sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito. «Alla conclusione dell’operazione di scambio, che sia cessione di merci/servizi o acquisizioni, gli iBcredits vengono accreditati o addebitati sul proprio conto». Al momento dell’iscrizione, viene chiesta una fee di ingresso.
Marito a Domicilio: nata alla fine del 2010, si propone ad aziende e privati come unico punto di riferimento per molteplici tipologie di lavoro. Marito a Domicilio si occupa di tutti i lavori dalla carpenteria alla muratura, dalla tinteggiatura alla falegnameria passando dall'accompagnamento alla potatura a lavori idraulici ed elettrici, facchinaggio, ritiro merci e pulizie. Opera in tutta Italia con una rete di affiliati diretti e indiretti. www.maritoadomicilio.it

iBarter – prima piattaforma italiana per il baratto multilaterale online, iBarter nasce dall’intuizione di un gruppo di manager e professionisti nel 2010 per diventare operativa l’anno successivo. Il portale promuove lo scambio di beni e servizi per imprese e privati attraverso la moneta complementare dell’iBcredits sopperendo la richiesta di liquidità delle aziende e creando una rete di interscambio che favorisce l’acquisizione di nuovi clienti e l’aumento del fatturato. www.ibarter.com

Ufficio stampa iBarter: Eo Ipso

Nessun commento:

Posta un commento