Pagine

giovedì 19 marzo 2015

Primo appuntamento per “Arte Musica & Fede”

Primo appuntamento di “ArteMusica & Fede 2015” , il viaggio culturale  e musicale tra gli splendidi affreschi del Santuario della Madonna d’Appari di Paganica. Mercoledì 25 marzo, il Santuario Mariano, punto di riferimento storico e artistico per tutto il territorio aquilano, ospiterà le coinvolgenti note musicali del team coordinato dal direttore artisticoMassimo Salcito, docente del Conservatorio di Musica "D'Annunzio" di Pescara, e composto dal soprano Rita Alleggia, dal contralto Dajana Barbonetti, dal coro dei PueriCantores dell’Istituto “Santa Maria degli Angeli” dell’Aquila, dal gruppo vocale Seicento&Dintorni e dal neo costituito AM&F Ensamble.Ad affiancare l’ampia compagine di musicisti, il regista teatrale Fabrizio Pompei eRiccardo La Chioma, general project manager.
“Ave Regina Caelorum” questo il titolo dell’iniziativa curata dal Comitato Pro Santuario Madonna d'Appari, con il patrocinio della locale Parrocchia Santa Maria e la collaborazione di Abruzzo Beni Musicali e dell’Istituto Santa Maria degli Angeli dell’Aquila. 
Il progetto di valorizzazione del Santuario Mariano, che comprenderà altri appuntamenti che si svolgeranno nel corso dell’anno, vuole essere, a detta degli organizzatori, un racconto della storia religiosa, impressa sugli affreschi custoditi all’interno della chiesa e riconducibili al periodo storico compreso tra il 1400 e il 1600, attraverso il nobile strumento della musica. 
Un originale mezzo di comunicazione che unisce la bellezza dell’arte, il fascino della musica eil racconto della fede. Stimolare, insomma, la curiosità del pubblico attraverso un itinerario che assomiglia alla lettura di un libro, immersa nell’incanto di una location esclusiva.
La videoripresa dell’iniziativa sarà interamente curata dallo staff tecnico della Volare Communication (www.volarecommunication.it) di Chieti Scalo, diretto dal registaPeter Ranalli. Il team realizzerà, alla fine di tutti gli eventi previsti nel corso dell’anno, un film di musica e fede della durata di ca50 minuti. 
Le prenotazioni per l’evento del 25 marzo possono essere effettuate tramite e-mail, all’indirizzo artemusicaefede@gmail.com.


Ufficio stampa “ARTE MUSICA & FEDE”
Barbara Del Fallo

Nessun commento:

Posta un commento