Pagine

mercoledì 1 aprile 2015

Da Roma Monte Mario al mondo: un successo internazionale sotto il segno di Alberoandronico

Cresce l’attesa per la Cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di poesia, narrativa, fotografia e cortometraggi Alberoandronico, la cui denominazione trae spunto da un Pioppo salvato dalla mobilitazione dei cittadini di Via Livio Andronico, nel Municipio XIV di Roma. Il concorso, giunto all’ottava edizione, si propone di valorizzare talenti di ogni età.
I premi saranno assegnati venerdì 3 aprile alle ore 16,00 a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
La rassegna occupa un posto di rilievo nel panorama culturale nazionale e internazionale. A questa edizione hanno partecipato, infatti, scrittori, poeti, fotografi e registi provenienti da tutte le province italiane e da Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Bosnia, Francia, Germania, Malta, Polonia, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svizzera.
“Si tratta di un “cantiere aperto”, - dichiara Salvatore Fruscione, Presidente dell'Associazione Alberoandronico, - “dove si avverte il senso e il bisogno di cultura che, per diletto e passione, si coltiva al di là dei confini geografici e generazionali”.Saranno presenti autorità e personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo, che applaudiranno anche un giovanissimo autore classe 1913!”.
Nel corso dell’evento i riconoscimenti andranno a coloro che, tra i 710 partecipanti, si sono distinti nelle sezioni a tema libero (poesia, sillogi, narrativa, libri editi, testi per una canzone e dialetto) e in quelle dedicate alla città, al mare, alla montagna, allo sport, alle fotografie e ai cortometraggi. Pino Acquafredda, Presidente della Commissione Scuola Cultura Sport del Municipio XIV di Roma, afferma “Un obiettivo importante far conoscere il territorio attraverso una sana competizione, non solo letteraria, aperta a varie forme di espressione artistica. Un vanto sapere che un’iniziativa culturale, nata nel Municipio, è arrivata in ogni angol o del mondo. Il forte coinvolgimento dei cittadini: un segnale unico e identificativo che dimostra come dal piccolo di un’Associazione territoriale si possono raggiungere straordinari traguardi”.
Il nuovo bando, aperto alla partecipazione di tutti, è già disponibile sul sito internet www.alberoandronico.net.


Ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento