Pagine

domenica 9 marzo 2014

A Pescara presentazione volume di Vito Giovannelli

“Immagini devozionali” è il volume redatto da Vito Giovannelli che sarà presentato martedì 11 marzo, alle 18, nella sala Capitolare della cattedrale di S. Cetteo in Pescara. All’appuntamento interverranno mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, Chiara Strozzieri, critico d’arte e Annarita Della Penna, del comitato Festeggiamenti 150° Gabriele D’Annunzio. L’incisore pescarese, l’unico del centro-sud inserito nel catalogo Gutenberg, illustrerà il volume che raccoglie le immagini del patrono di Pescara, dei santi onorati nella città adriatica e di altri venerabili presenti in Regione.
«Ho realizzato diverse incisioni di san Cetteo – spiega lo stesso Giovannelli - e ho integrato il mio lavoro inserendo silografie e litografie di antichi maestri abruzzesi e napoletani, nonché immagini di arte popolare realizzate in cartapesta, terracotta, ceramica smaltata e stoffa. Il volume riporta inoltre le immagini dei patroni abruzzesi e la più antica immagine di san Cetteo risalente al 1788 e commissionata dal re di Napoli».
L’incontro, moderato da Anna Michetti, si inserisce, altresì, all’interno delle celebrazioni di chiusura del 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio.
«L’ex libris – continua Giovannelli - rinasce a livello mondiale grazie all’interesse di D’Annunzio. Per questo per lui ne ho realizzato uno in seta nel 1988, in occasione del 50° anniversario della morte del poeta pescarese. Per l’occasione attuale l’arcivescovo di Pescara-Penne depositerà sul sarcofago della mamma del vate, Luisa, la mia opera. La scultura funerea, scolpita da Arrigo Minerbi, è conservata, proprio nella cattedrale di San Cetteo».
Arcidiocesi di Pescara-Penne

Nessun commento:

Posta un commento