Pagine

domenica 9 marzo 2014

La commissione regionale per le Pari opportunità sulle quote rosa

La commissione regionale per le Pari opportunità dell’Abruzzo  aderisce all’appello bipartisan delle parlamentari sulla riforma della legge elettorale. La presidente Gemma Andreini  coglie  l’occasione della giornata dell’8 marzo per diffondere la  lettera con cui si chiede l’introduzione di regole “per promuovere la presenza femminile nelle istituzioni e per dare piena attuazione all’articolo 3 e all’articolo 51 della Costituzione” e chiede  l’approvazione degli emendamenti presentati dalle parlamentari.
“La giornata dell’ 8 marzo ha perso gran parte del suo significato ma quest’anno ci da la possibilità di accendere i riflettori su un evento veramente innovativo che tutti a parole auspicano “ il raggiungimento di una democrazia paritaria” , se è vero che la  crescita della presenza femminile nelle istituzioni è fondamentale affinché si dia pieno compimento a un’effettiva partecipazione democratica in Italia, prestiamo  però molta attenzione a ciò che avverrà lunedì/martedì  alla Camera  riguardo alla  discussione sulla nuova legge elettorale”.
La Presidente Andreini  richiama l’attenzione su una errata  terminologia usata, forse  ad arte: “ il fatto di chiamarle quote rosa è un escamotage  per confondere l’opinione pubblica poiché  l’aver riconosciuto un ugual diritto al posizionamento  nelle liste elettorali è evidente che non ha niente a che fare con le quote",
L’adesione e la diffusione dell’appello può essere fatto anche tramite Twitter. E’ stato infatti aperto l’account @paritàdigenere.
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento