Pagine

mercoledì 28 maggio 2014

Per ogni 100 auto nuove 184 usate in Italia, 237 in Abruzzo

In Abruzzo nei primi quattro mesi del 2014 sono state vendute 237 auto usate per ogni 100 auto nuove immatricolate. Questo dato, che emerge da una ricerca realizzata dal Centro Studi Continental, è superiore rispetto al dato medio italiano, che è di 184 auto usate vendute per ogni 100 immatricolate nuove. L’Aquila (con 296) è la provincia abruzzese in cui il rapporto tra auto usate vendute per ogni 100 nuove è maggiore; seguono in questa graduatoria le province di Chieti (245), Pescara (216) e Teramo (205).
La ricerca da cui emerge questo dato riporta anche i dati per le singole regioni italiane. Un primo aspetto che emerge è che, contro una media nazionale che, come si è detto, è di 184, in Molise sono state vendute 462 auto usate per ogni 100 nuove: questo dato porta il Molise al primo posto della graduatoria regionale italiana. All’ultimo posto di questa graduatoria vi è la Valle d’Aosta, dove sono state vendute solo 114 auto usate per ogni 100 auto nuove immatricolate.
Tra Molise e Valle d’Aosta si collocano tutte le altre regioni italiane. Balza agli occhi come ai primi posti della graduatoria, dopo il Molise, vi siano tutte le altre regioni meridionali: la Campania (428), la Puglia (414), la Sicilia (396), la Basilicata (373), la Calabria (352) e la Sardegna (335). Viceversa, in coda possiamo trovare le regioni del centro nord. Il motivo principale di questa netta separazione, secondo il Centro Studi Continental, risiede nella minore capacità di spesa che caratterizza le regioni meridionali rispetto alle regioni settentrionali (colpite certamente dalla crisi degli ultimi anni, ma ancora, evidentemente, molto più ricche rispetto a quelle del sud).
In ogni caso, la ricerca dimostra che è molto alto l’interesse degli italiani per le auto usate. Proprio per questo il Centro Studi Continental ritiene utile ricordare, a chi si accinge ad acquistare un’auto usata, che deve prestare attenzione allo stato d’uso della vettura. In particolare sono da controllare gli pneumatici, che sono di fondamentale importanza per la sicurezza dell’auto e possono contribuire a ridurre sensibilmente il consumo di carburante e le emissioni ambientali. Gli elementi a cui prestare attenzione, per quanto riguarda gli pneumatici, sono: il consumo del battistrada (che secondo il codice della strada non deve essere mai inferiore a 1,6 mm, ma è buona cosa non misuri mai meno di 3,0 mm per ragioni di sicurezza, soprattutto su strade bagnate), la pressione di gonfiaggio e le condizioni esterne (per verificare che non siano presenti tagli o abrasioni). A questo si aggiunge la corrispondenza della misura e degli indici di carico e velocità a quanto riportato sulla carta di circolazione, e la verifica della omologazione per la circolazione nei paesi europei (certificata dalla marcatura “E” sul fianco dello pneumatico), entrambe necessarie per circolare senza incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada. 
Gruppo Continental
Con un fatturato di circa 33,3 miliardi di euro per il 2013, Continental è tra i leader mondiali nelle subforniture per il settore automotive. Nella veste di produttore di impianti frenanti, sistemi e componentistica per motore e telaio, strumentazione, soluzioni per infotainment, elettronica di bordo, pneumatici e prodotti tecnici in elastomeri, Continental fornisce un importante contributo alla sicurezza e alla salvaguardia del clima globale. Continental, inoltre, è un partner competente nel campo della comunicazione in rete per autoveicoli. Attualmente Continental ha un organico di oltre 182.000 persone in 49 paesi.
www.continental-corporation.com 
Divisione Pneumatici
La Divisione Pneumatici riunisce i comparti dedicati a pneumatici per autovetture, autocarri, autobus, per l’industria e per veicoli a due ruote. Fra i produttori di pneumatici leader a livello mondiale, la Divisione Pneumatici ha realizzato nel 2011, con un organico di oltre 41.000 persone, un fatturato di oltre 8,8 miliardi di euro. La Divisione Pneumatici attualmente conta 22 centri di produzione e sviluppo nel mondo. L'ampia gamma di prodotti ed i continui investimenti nella ricerca e sviluppo costituiscono un importante contributo per una mobilità più efficiente dal punto di vista economico ed ecologico. 
Pneumatici per autovetture e trasporto leggero
Continental è fra i produttori di pneumatici per autovetture leader a livello europeo, ed è il quarto più grande produttore di pneumatici per autovetture al mondo nel settore del primo equipaggiamento e del rimpiazzo. Lo sviluppo dei prodotti di Continental, marchio premium, si concentra sull’ottimizzazione di tutte le caratteristiche rilevanti per la sicurezza, mirando contemporaneamente a ridurre la resistenza al rotolamento. Il focus dello sviluppo dei prodotti di Continental, marca premium, consiste nell’ottimizzazione di tutte le caratteristiche di sicurezza dello pneumatico in armonia con la riduzione della resistenza al rotolamento
www.continental-reifen.de, www.continental-tyres.com 
Pneumatici per veicoli commerciali
Il comparto degli pneumatici per veicoli commerciali, con un fatturato di oltre 1,8 miliardi di euro realizzato nel 2011, rientra fra i maggiori produttori a livello mondiale di pneumatici per autocarri, autobus e per l'industria.
www.continental-truck-tires.com
Sponsorizzazioni: La Divisione Pneumatici è sponsor ufficiale del campionato mondiale di calcio FIFA World Cup 2014™ che si disputerà in Brasile, del campionato europeo UEFA Euro 2016™ che si disputerà in Francia, della Coppa di Germania DFB-Pokal.
www.ContiSoccerWorld.de
Banca dati multimediale: Banca dati immagini sotto: www.mediacenter.continental-corporation.com
Continental Italia Spa
Centro Studi: Econometrica

Nessun commento:

Posta un commento