Pagine

sabato 7 giugno 2014

A Torno primo Simposio Internazionale di Arte Contemporanea I colori dell’anima

Si terrà presso la Galleria20, dal 22 giugno al 4 luglio, la Prima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea I colori dell’anima, che presenta a Torino circa sessanta artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’evento è curato da Massimo Pasqualone, critico d’arte e docente di Sociologia dei Processi Culturali presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
L’inaugurazione della mostra è prevista il 22 giugno alle 11, alla presenza del curatore, del direttore della Galleria, Enzo Briscese, e delle autorità invitate, che, per l’occasione degusteranno una selezione dei migliori prodotti enogastronomici dell’Abruzzo.
Nel catalogo allestito per l’occasione Massimo Pasqualone propone una breve meditazione sulla bellezza.
“Sicuramente la bellezza è un labirinto, dove ognuno si aggira tra ragione ed istinto, creatività e norma, cultura e storia, insegnamenti e testimonianze.
In questo dedalo, sono tante le visioni oniriche e gli incontri più o meno reali che si fanno, oltre la soglia del vero e dell’essenza.
Occorre il filo di qualcuno per uscirne, occorre un aiuto, una guida, una forze che ci attragga a sé, consapevoli che la vita è attrazione e labirinto al contempo, e se sbagli c’è il minotauro.
Certo: cosa sia la bellezza allora non so- direbbe Durer, ma so che, dice Nazim Hikmet, scrivo quello che mi attraversa, o per Daniel Buren: “è l’indicibile della creazione artistica”, nozione misteriosa, costitutivamente sfuggente, sicuramente parente stretta dell’infinito e della vertigine, sempre mutevole ancorché immobile, è una cosa che capita ed indica brevi momenti- sottolinea Joannis Kounellis.
Ti esti to kalon?- si chiedevano i greci e come vedete la domanda da duemilacinquecento anni non trova una risposta, anzi è qualcosa che si può confessare solo a sé stessi.”
Questi gli artisti in mostra: Specchiomastrodonato, Fabiola Murri, Roberto Di Giampaolo, Domenico Marcone, Gianfranco Zazzeroni, Marco Cimorosi, Concetta Iaccarino, Mario Buongrazio, Bruno e Leonardo Paglialonga, Sonia Babini, Diego Carchesio, Amilcare Di Paolo, Romina Scipione, Giulia Evangelisti, Francesca Genovesi, Alfredo Celli, Alessandro Biondo, Sergio Di Mattia, Franco Di Nicola, Carmine Galiè, Angela Di Teodoro, Mario Di Paolo, Ileana Colazzilli, Lucio Monaco, Gino Berardi, Miriam Salvalai, Roberta Papponetti, Terezina Radovani, Maria Rita Radomile, Paola Spaventa, Luisa Balzano, Francesco Ciccolone, Vincenzo De Sanctis, Concetta Daidone, Carma, Tiziana Giampaolo, Teresa Michetti, Fernanda Trozzi, Alessandra Colella, Rita Di Marcantonio, Carla Ciafardoni, Liberata Mizzoni, Silvio Fortebraccio, Maria Luisa Falanga, Carla Cerbaso, Glauco Barlecchini, Mae, Giuseppe Amoroso De Respinis, Gabriella Cellini, Renato Pillitteri, Mario Di Profio, Luciano Astolfi, Domenico Giarratano.  

Nessun commento:

Posta un commento