Pagine

lunedì 16 giugno 2014

Edison, gli studenti dell'Università de L'Aquila nella scuola estiva sull'energia

Al via oggi la prima edizione dell’Edison Energy Camp, il corso estivo sui temi dell’energia e degli idrocarburi per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale dell’Università dell’Aquila. Edison, azienda leader in Italia nei settori dell’approvvigionamento produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi, in collaborazione il World Energy Council Italia Services e con l’Università dell’Aquila, inaugura oggi la prima edizione dell'Edison Energy Camp, la scuola estiva dedicata ad approfondire i temi dell’energia e degli idrocarburi.
Edison Energy Camp è rivolto a 10 studenti dell’Università dell’Aquila selezionati all’interno dei corsi di laurea magistrale in Amministrazione, Economia e Finanza; Ingegneria Chimica; Ingegneria Elettrica; Ingegneria Elettronica; Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Meccanica. Dal 16 al 20 giugno gli studenti saranno a Roma nella sede Edison per seguire le lezioni dei professori del WEC e per raccogliere le testimonianze del management Edison e delle Istituzioni, che offriranno momenti di scambio e confronto sui principali temi dell’energia.
Il corso prevede quattro moduli formativi ciascuno con un focus specifico: dall’approfondimento delle prospettive dei mercati energetici a livello internazionale, allo studio dei diversi ambiti del mercato energetico; dall’esplorazione e produzione di idrocarburi alla loro distribuzione e vendita. Si tratta di temi centrali per il futuro energetico dell’Europa e dell’Italia. Gli studenti dell’Edison Energy Camp, riceveranno da WEC Italia Services un attestato di partecipazione che permetterà l’acquisizione di 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) nell’ambito della tipologia F “Altre attività formative” (art. 10 comma 1 lett. F del D.M. 509/99).
Edison Energy Camp si inserisce all’interno della Convenzione- Quadro tra Edison e l'Università dell'Aquila, siglata a seguito del terremoto del 2009 con l’obiettivo di costruire insieme iniziative a sostegno dei ragazzi per contribuire alla "ripartenza" dell'intera regione. Oltre all'Edison Energy Camp, la "Convenzione", che avrà una durata di 5 anni, prevede la realizzazione di un Laboratorio di ricerca presso l'Università, l'istituzione di 4 dottorati di ricerca e il riconoscimento di 4 assegni di ricerca.
Ufficio Stampa Edison

Nessun commento:

Posta un commento