Pagine

giovedì 31 luglio 2014

Al via i lavori di ripascimento morbido litorale cittadino

Partiranno nella notte compresa tra venerdì 1° agosto e sabato 2 agosto, dopo l’approvazione nelle scorse settimane del progetto da parte della giunta comunale, i lavori di ripascimento morbido dei tratti di litorale cittadino maggiormente colpiti dall’erosione.
“Si tratta di un intervento importantissimo per le attività balneari e turistiche in genere - dice il primo cittadino di Francavillla - che a causa delle mareggiate hanno subito ingenti danni ai propri tratti di arenile. Un intervento reso possibile grazie al finanziamento di 100.000 euro stanziato a favore del litorale francavillese da parte della giunta regionale, che mi sento di ringraziare pubblicamente per la velocità con la quale è stata attenta alla drammaticità della situazione dei nostri balneatori e della nostra costa”.
“L’amministrazione comunale – ricorda il Sindaco, Antonio Luciani - si è attivata immediatamente e con forza, insieme ai balneatori e le associazioni di categoria, per richiedere a gran voce il ripascimento morbido dei tratti di litorale cittadino maggiormente erosi dalle correnti marine e dalle forti mareggiate. Le aree del nostro litorale interessate dal ripascimento, circa cinquemila metri cubi di sabbia, non ricadono all’interno di Siti di interesse comunitario (Sic), né all’interno di zone di Protezione speciale (Zps) e non sono assoggettate alle prescrizioni del Piano Regionale Paesistico”.
“Grazie a quest’intervento, che precede di poco il rafforzamento delle scogliere, in programma il prossimo mese di settembre – conclude il primo cittadino –, porremo riparo ad una problematica che stava rischiando seriamente di danneggiare le attività balneari e l’immagine turistica di Francavilla”.
Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare

Nessun commento:

Posta un commento