Pagine

venerdì 1 agosto 2014

Presentata l'11esima edizione del Blu Bar

È stata presentata questa mattina, presso l’Ufficio Iat, l’11esima edizione del Blu Bar che si terrà dal 6 al 10 agosto prossimi in piazza Sirena a Francavilla al Mare.
“Ringrazio il sindaco, l’amico Antonio Luciani, l’assessore e amico Andrea Di Peco ed i nostri Graziano Rapino, Carmine Cappelletti e Maurizio Malabruzzi – ha esordito   il presidente dell’associazione Blu Bar, Maurizio Rapino – il Blu Bar è iniziato 12 anni fa, le edizioni, con questa, sono 11 perché c’è stato un anno zero. Presiedo anche l’associazione dei commercianti Francavilla Centrale, siamo la prima associazione della provincia di Chieti che si dà da fare per il centro storico. La prima edizione l’abbiamo fatta davanti ad una Farmacia con un vento forte, poi ci siamo spostati all’Arena Kennedy, è stata una gran bella esperienza anche se eravamo un po’ inesperti. Dal prossimo anno il Festival cambierà nome, si chiamerà Blu Festival. Noi siamo cresciuti con questi idoli, qualcuno lo abbiamo portato, altri li continueremo a portare. Ci tengo molto a ringraziare l’amministrazione comunale di Francavilla che ci permette di fare questa manifestazione con un grosso impegno. C’è la voglia di fare il Blu Festival comunque con grossa passione. I nostri sono tutti concerti gratuiti, ovviamente c’è bisogno di sostegno, c’è una lotteria ed invitiamo tutti ad acquistare il biglietto. Avremo mille posti a sedere. Al lato sud della piazza sarà allestito un palco enorme di 20 metri di larghezze e 12 di lunghezza. Passeremo d due a quattro video giganti, inoltre ci sarà una zona food. Ringrazio tutti i commercianti di Francavilla di viale Nettuno e zone limitrofe che si sono mostrati molto generosi. Avremo delle bellissime scenografie con una porta su viale Nettuno con il nostro chitarrista, il maestro Di Berardino”.
“Ringrazio Tommaso Coletti per la sua presenza a questa presentazione – ha aggiunto il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani – e ringrazio il mio assessore Andrea Di Peco che si impegna quotidianamente per gli eventi estivi. Il Blu Bar per l’estate francavillese è diventato un elemento irrinunciabile e centrale. Dietro questo evento ci sono persone che lavorano con passione, ogni anno sono riusciti a migliorare l’edizione precedente, quest’anno sembra che si possa fare un ulteriore salto di qualità. Il presidente onorario Silvio Brocco, pur non essendo di Francavilla (è di Roseto) mostra grande passione per questo evento. Questa manifestazione ha tutti i numeri per arrivare a livello nazionale”.
Questo è il programma: sarà Roby Facchinetti a inaugurare l'11esima edizione del Blu Bar Festival, il 6 agosto a Francavilla al Mare (piazza Sirena). Sul palco, insieme allo storico cantante e tastierista dei Pooh, salirà la Grande Orchestra Sinfonica di Udmurtia diretta da Leonardo Quadrini e composta da 130 elementi con trenta coristi. La serata vedrà la riproposizione integrale di "Parsifal", storico album-suite dei Pooh pubblicato 40 anni fa, e sarà l'anteprima nazionale di tre date uniche in tutta Italia, nonchè la sola tappa prevista in Abruzzo. Per sostenere la manifestazione sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria come contributo volontario. Prima del concerto, che comincerà alle ore 21, ci sarà una breve intervista del direttore artistico del Blu Bar, Maurizio Malabruzzi, allo stesso Facchinetti. Giovedì 7 agosto, per la seconda serata del Blu Bar Festival 2014, si esibirà la ACB (Alex Carpani band) per "Vox in progress", super gruppo composto da Lino Vairetti degli Osanna, David Jackson dei Van Der Graaf Generator, Aldo Tagliapietra de Le Orme e Bernardo Lanzetti (ex Pfm). Il concerto (inizio ore 22,30) sarà preceduto da un’intervista al fotografo Giovanni Canitano. Venerdì 8 agosto toccherà ai “Ghost Machines” (tribute Police). Seguirà un’intervista a Ernesto Assante, critico musicale de “La Repubblica”. Chiusura affidata all'Equipe 84 - La Storia (ore 22,30). Sabato 9 agosto un'altra formazione mitica degli anni '60: i Giganti (ore 22.30), preceduti dai Bigger Bang (tribute Rolling Stones) e da un’intervista a Gino Santercole. Gran finale domenica 10 con il cantautore Luigi Grechi e, sempre alle ore 22.45, l'attesissima esibizione della Pfm – Premiata Forneria Marconi, prima della quale verranno intervistati i componenti del gruppo, vale a dire Franz Di Cioccio, Franco Mussida e Patrick Djivas. In chiusura, l’estrazione della lotteria. Il Blu Bar Festival è organizzato dall’associazione Blu Bar in collaborazione con Francavilla Città Amica, Camera di Commercio di Chieti, Confesercenti Abruzzo, l’associazione commercianti Francavilla Centrale e la Regione Abruzzo. Le serate, tutte a ingresso libero, saranno condotte da Paola Toro.
“Noi l’altro anno sembravamo contenti di aver realizzato quello che immaginavamo – ha ricordato il direttore artistico del Blu Bar, Maurizio Malabruzzi – quest’anno abbiamo esagerato. Abbiamo un palco enorme, poi importante sarà quello che si racconterà su questo palco. Ci sarà un’anteprima nazionale con un’orchestra di cui farà parte Roby Facchinetti. La seconda serata è il racconto di una band di quegli anni, avremo quattro esibizioni in una stessa esibizione. Poi avremo gli Equipe 84 e l’ultima sera la Pfm che racconterà il suo meglio. Quest’anno ci sarà la seconda edizione di Click’n’ Rock che abbiamo inventato l’anno scorso e che ci è piaciuta parecchio. Ci sarà un mercatino vintage lungo viale Nettuno ed una radio digitale, quindi chi non potrà esserci ci potrà seguire da casa, ma invitiamo tutti a essere in piazza”.
“Ancora una volta il Blu Bar si presenta in modo fantastico – ha concluso il presidente onorario del Blu Bar, Silvio Brocco – con dei grandi gruppi e dei grandi artisti, a partire da Roby Facchinetti e Pfm. La nostra è una passione, la musica è vita. A Roseto sto riproducendo un piccolo Blu Bar, si chiama ‘Emozioni in musica’, per Roseto è la prima volta, speriamo nella riuscita di questa iniziativa. Inizieremo domani sera con un omaggio a Lucio Battisti, poi ci sarà l’Equipe 84 che la sera successiva sarà qui”.

Nessun commento:

Posta un commento