Pagine

lunedì 7 luglio 2014

Dieta Med-Italiana: Festival candidato a Italive 2014

C’è modo migliore di concludere un ciclo di studio e di lavoro durato tre anni? Pensiamo proprio di no. Parliamo di 21 studenti che hanno dedicato gli ultimi tre anni della loro carriera nella scuola superiore ad un progetto difficile ed ambizioso in tema di promozione della buona e sana alimentazione della “Dieta Med-Italiana” (il loro brand) e, a conclusione di questa prima fase, hanno ricevuto la notizia che il loro Festival della Dieta Med-Italiana è stato selezionato dalla giuria tra i candidati al prestigioso Premio Italive 2014.
“Italive.it – Il territorio dal vivo” è un’iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti. E’ un servizio innovativo che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio che attraversano e presenta un calendario aggiornato dei migliori eventi organizzati in cinque diverse categorie: Cultura, musica e spettacolo; Eventi folkloristici e rievocazioni storiche; Mostre, mercati e fiere; Raduni, eventi sportivi; Sagre, eventi enogastronomici. Ed è proprio in quest’ultima categoria che è candidato il Festival dei giovani salentini, il quale può essere votato on line (a proposito, sarebbe troppo sfacciato chiedere anche il tuo voto? …in questo istante?).
http://www.iltaccoditalia.info/public/perrone%20ap.jpg«Sono stato informato dell’inserimento del Festival della Dieta Med-Italiana tra gli eventi in concorso per il Premio Italive 2014 direttamente dalla segreteria organizzativa e ho dato io stesso la bella notizia ai ragazzi. – dichiara il sindaco di Lecce Paolo Perrone – La circostanza mi onora oltremodo, per il terzo anno consecutivo Lecce ha ospitato, nella splendida cornice di Piazza S. Oronzo, una tra le più importanti e seguite manifestazioni di promozione del regime alimentare più sano del mondo, quale è la Dieta Mediterranea. Incontri ed approfondimenti, focus tematici sugli alimenti principali della dieta mediterranea, presentazione e degustazione di prodotti tipici, illustrazione delle tecniche di coltivazione, con un programma che si è andato ad arricchire anno per anno di importanti iniziative collaterali. I ragazzi dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, egregiamente coordinati dai loro docenti, meriterebbero senz’altro l’assegnazione del Premio Italive, che rappresenterebbe il giusto riconoscimento per tutto l’impegno profuso.»
La 3° edizione del Festival ha avuto luogo a Lecce dal 26 aprile al 4 maggio e in nove giorni ha registrato: esposizioni e degustazioni di prodotti sani e genuini di oltre 70 piccoli produttori locali (olio evo, cereali, legumi, latticini, sott’oli, vino, pesce, …); 62.000 visitatori, di cui il 68% turisti (il pienone di ospiti nei ponti del 25 aprile e del 1 maggio presso gli hotel ed i b&b di Lecce, grazie alla proposta low cost “Formula 30-20-10”, implementata dai ragazzi stessi); 20 seminari e incontri (in collaborazione con A.Bi.Sa, Coldiretti, Cia, Provincia di Lecce, Ciheam / Iamb, MedLS, Lecce2019); la nuova sezione High Quality Street Food (cibo da strada di qualità) con i prodotti del Vincotto Experience, insieme alle “cazzateddhre”, alle “pittule” alla “cupeta” e alla birra artigianale made in Salento; la presentazione del “pasticciotto elettronico” da parte di Gianni Ippoliti e Pierpaolo Lala; la visita di una delegazione di Rotariani piemontesi e francesi per il tramite del presidente di Rotary Club Lecce.
Ricordiamo che Il Festival è a totale sostegno di Lecce2019, la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019 e che è stato il primo evento in Italia ad ottenere il patrocinio di “Expo2015 Progetto Scuola”.
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana

Nessun commento:

Posta un commento