Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

Tutto pronto per la X edizione della Passeggiata Ottocentesca

Domenica 27 Luglio nel Parco Villanesi di Francavilla al Mare, dalle ore 18,30, si terrà la  Passeggiata Ottocentesca X edizione, organizzata dall'Associazione Culturale Le Franche Villanesi, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Francavilla, dell'Istituto Nazionale Tostiano, dell'Istituto Italiano dei Castelli, sezione Molise e Abruzzo, del Fai delegazione di Chieti, con il patrocinio del Museo delle genti d'Abruzzo e la partecipazione della Casa della Pigotta Unicef di Francavilla al Mare.
"Echi dal Rinascimento" riporteranno nel parco villanesi la storia di Costanza d'Avalos, Principessa di Francavilla e del suo celebre cenacolo culturale che dal castello aragonese di Ischia diede il via al Rinascimento Italiano ed Europeo. Padrone di casa Le Franche Villanesi che apriranno i cancelli del parco per ospitare per il decimo anno  l'Ottocento Francavillese e i suoi esponenti principali, Michetti e d'Annunzio interpretati magistralmente da Milo Vallone e Maurizio Monacelli, conduttori dell'itinerario culturale che collegherà i due cenacoli francavillesi attraverso la presentazione della corte di Costanza d'Avalos e del suo splendore espresso nella pittura, nella musica, nella poesia. Il Parco Villanesi risuonerà della musica rinascimentale di Massimo Salcito e del suo ensemble, ospiterà nei suoi angoli più belli celebri esponenti del Rinascimento come Leonardo, Michelangelo e Vittoria Colonna attraverso il racconto dei conduttori e i riferimenti a poeti e letterati dell'epoca. Performance teatrali rinascimentali o espressioni culturali di epoche successive ma originate dal Rinascimento, danze e canzoni dell'epoca e una festa popolare rinascimentale completeranno la conoscenza di una storia che non è mai stata divulgata a Francavilla e che pure le appartiene per essere stata governata nel XVI secolo da una donna di grande bellezza, ingegno e fama, celebrata annualmente nell'isola di Ischia. Costanza d'Avalos ha indissolubilmente legato però il suo nome alla nostra città per essere stata insignita da Carlo V del titolo di Principessa di Francavilla in riconoscimento delle sue capacità di governo e per il suo mecenatismo. Le Franche Villanesi porteranno a fine agosto a Ischia, secondo quanto proposto all'amministrazione francavillese, una ipotesi di gemellaggio fra le due città, per ricollegare sostanzialmente i due momenti più importanti della nostra Cultura, e i due celebri cenacoli.
"La realizzazione della decima edizione della passeggiata - spiega la presidente dell'associazione culturale Le Franche Villanesi, Marirosaria Sisto - accolta con entusiasmo dalle istituzioni che l'hanno voluta patrocinare, è il risultato di una fortissima sinergia fra le associate soprattutto quelle che hanno profuso giovani energie per il sogno di continuare per molti altri decenni ad operare per il territorio e la cultura francavillese. Ma questa speranza poggia soprattutto sull'entusiasmo delle nuovissime generazioni che saranno fortemente rappresentate nella X edizione a testimonianza della nostra capacità di trasferire conoscenza e determinazione a chi potrà proseguire la nostra mission. Piccole donne, piccole Franche Villanesi che cresceranno nella consapevolezza del valore della Cultura e della cittadinanza attiva per migliorare la qualità della vita della nostra amata, gloriosa Francavilla, città delle meraviglie da disseppellire, come la sepolta domus romano bizantina. E le diseppelliremo, parola di una Franca Villanese! Al nostro fianco avremo nei prossimi anni la cooperativa sociale Oltre l'Orizzonte che si è aggiudicata con nostra grande soddisfazione la gestione del parco e che il 27 Luglio collaborerà per la riuscita piena dell'iniziativa, quasi una inaugurazione che festeggeremo insieme".
Marirosa Sisto Presidente Associazione Culturale Le Franche Villanesi

Nessun commento:

Posta un commento