Pagine

mercoledì 24 settembre 2014

A Pescara presentazione del volume "Gadda spregiator de le donne"

Misoginia e femminicidio in Gadda “spregiator de le donne”.  Il nuovo libro di Lucilla Sergiacomo, Edizioni Noubs, sarà presentato a Pescara dal Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, e da Simone Gambacorta, giornalista, e Massimo Pamio, critico letterario,nella Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo,in C.so Umberto I, n. 83. 

La questione di fondoaffrontata dal saggio è la funzione del personaggio femminile nell’opera di Carlo EmilioGadda, che assegnava alle donne ruoli di segno opposto. Da un lato, relegata a rango subalterno, la figura femminile rappresenta il negativo, la debolezza, l’incompletezza, l’irrazionalità, il caos. Dall’altro, con un paradossale sconvolgimento, la donna è proposta come ideale astratto di perfezione, sublimata e asessuata. Gadda, lo scrittore del Novecento italiano più violentemente ostile alle donne, saccheggia e deride nei suoi romanzi una vasta tradizione narrativa, dai modelli femminili boccacceschi al Verismo, dalla novella sentimentale ottocentesca al romanzo rosa e al dannunzianesimo. 

Crudelissimo è il suo riso contro le donne borghesiquanto impietoso è il suo sguardo sulle popolane, e il misogino Gadda analizza e annienta con il suo apocalittico armamentario linguistico tutti i luoghi comuni e i mitiletterari legati al vissuto femminile, arrivando infine nei suoi capolavori, La cognizione del dolore e il Pasticciaccio,a sostituire il personaggio tradizionale della madre amorosa con la figura della “madre snaturata”, la “Signora”, e nella sterile nevrotica Liliana Balducci. Il prezzo che pagano tutte le donne che trasgrediscono le regole etiche borghesi è durissimo e Gadda, con i feroci racconti dei femminicidi inflitti alle sue protagoniste, così attuali da sembrare cronache odierne, riesce tuttavia a offrirci conla sua misoginia una significativa critica dell’ideologia dominante sulle donne e a interpretare i percorsi intimi del dissenso femminile.

Autrice della storia della letteratura italiana I volti della letteratura (Paravia) e critica letteraria, Lucilla Sergiacomo ha al suo attivo una vasta bibliografia, al cui interno si segnalano la monografia Invito alla lettura di Ennio Flaiano (Mursia), La critica e Flaiano (Ediars), Narratori d’Abruzzo(Mursia),  La luna è ancora nascosta. Conversazioni su Ennio Flaiano, a cura di Simone Gambacorta (Galaad), Le donne dell’ingegnere (Medium), Italo Svevo (Paravia), Testi comici e satirici (Paravia). 

Fondazione Pescarabruzzo

Nessun commento:

Posta un commento