Pagine

giovedì 2 ottobre 2014

A Ortona la premiazione dell’Estemporanea di Pittura “Ortona e le sue bellezze”

Lo scorso sabato 27 settembre, alle ore 18.00, presso il Teatro F. P. Tosti di Ortona, si è svolta la Cerimonia di Premiazione  della 3° Edizione dell’Estemporanea di Pittura “Ortona e le sue bellezze”- Premio Luigi Wilson Farinelli, svoltasi domenica 21 settembre. Era presente un bel pubblico emozionato ed interessato, che ha ammirato la Mostra delle opere pittoriche esposte nella Bouvette del Teatro, a partire dal 21 fino al 27 settembre, che è inoltre intervenuto, in quei giorni, per esprimere il proprio voto, allo scopo di assegnare il Premio della Giuria Popolare. Erano presenti importanti artisti e l'assessore alle Manifestazioni Lea Radico, che ha consegnato i premi ai vincitori.  La Giuria Artistica, presieduta da Massimo Pasqualone, era anche composta dai seguenti artisti e critici: Roberto Di Giampaolo, Terezina Radovani, Viviana Farinelli, Pasquale Grilli. 
L’iniziativa è stata ideata e voluta da Elisa Valentini, allo scopo di rendere omaggio e ricordare il professore e maestro, valente artista ortonese, Luigi Wilson Farinelli; chi vi ha partecipato ha riprovato l'emozione dell'estemporanea di tanti anni fa, evidenziando Ortona, con tutte “le sue bellezze”. Particolari, scorci, luoghi caratteristici, che hanno ciascuno una propria storia e che si  è cercato di immortalare attraverso la poetica visione e l’estro creativo di artisti grandi e piccoli. Si prospetta di seguito la graduatoria con i vincitori:
Vince il Trofeo L.W.Farinelli  la giovane artista Simona Damiani con l’opera “La spiagge de le fèmmene” che vince anche il Premio della Giuria Popolare.
Sezione Giovani:  1° Classificato  Francesco Martelli- La luce ortonese; 2° Classificato  Alessio Budani- e vola vola vola; 3°   Classificato Federico Faraone- Il faro; 3° Exaequo Cristian Granata-Il Castello Aragonese dall’interno.
 Sezione Artisti: 1° Classificato  Mario Scarano- Gente a Ortona; 2° Classificato  Vittorio Farinelli- Il faro; 3° Classificato Novelia Marinozzi- Veduta di Ortona dal porto (opera pittorica che rientra nella nuova corrente artistica della "Poesipittura").
Premio della Critica a  Daniela Nenna- L’albero nella vita di Ortona. Premio Poesipittura Ortona      a Roberta Papponetti- In mezzo al mar  Menzioni di Merito (equiparate al 4° posto) a: Federica Bucci- Interno del Castello; Yulia Cacciatore- Una giornata diversa; Lorenzo Caposciutti- La grande bellezza; Angjelo Konda- zoo art; Elettra Faraone- Dal Castello ai Ripari di Giobbe; Greta Galeone- Ortona naturalmente; Mattia Galeone- Il Castello Aragonese secondo me; Matteo Graziani- Castello Aragonese; Giulia Leonzi- Lu fère: Nicole Palma- Il faro rosso.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato, gli artisti grandi e piccoli che hanno partecipato, la giuria, l'amministrazione comunale di Ortona e quanti hanno espresso il proprio apprezzamento e sostegno all'iniziativa.

Elisa Valentini

Nessun commento:

Posta un commento