Pagine

giovedì 23 ottobre 2014

Da sud- la cooperazione per lo sviluppo del mezzogiorno

Da otto regioni lunedì arriveranno a Bari i rappresentanti delle imprese e di Legacoop per gli “stati generali” della cooperazione nel Mezzogiorno. “Da Sud. Il lavoro di tutti, l’impresa di ognuno” il titolo scelto per una giornata di lavoro che candida la cooperazione meridionale a svolgere un ruolo da protagonista per aprire una nuova fase di sviluppo puntando alla crescita dell’occupazione e alla creazione di nuove imprese, affermando un mercato libero da ogni condizionamento a cominciare da quello mafioso.
Appuntamento alla Camera di Commercio di Bari (Corso Cavour, 2) dalle ore 11 alle 17. Dopo i saluti del sindaco di Bari e l’introduzione del presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo, gli interventi di IPRES e Centro studi Legacoop illustreranno i dati, le potenzialità e le criticità della cooperazione al sud mentre il vicepresidente nazionale dell’associazione, Elio Sanfilippo, racconterà come la cooperazione possa giocare un ruolo positivo e propulsivo per tutto il Paese. 
Nel pomeriggio dibattito-confronto tra il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti e Mariana Mazzuccato, docente di Economia dell’Innovazione all’University of Sussex. Durante il  dialogo verranno raccontate esperienze di buone pratiche realizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia: storie di cooperative che sfidando problemi e difficoltà stanno concretamente aprendo nuove prospettive di sviluppo e occasioni per lasciarsi alle spalle la crisi.

Legacoop Abruzzo - Ufficio Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento