Pagine

giovedì 23 ottobre 2014

'Carbonia', il nuovo videoclip degli Abetito Galeotta

Esce il nuovo videoclip degli Abetito Galeotta “Carbonia”, canzone contenuta “Cambi di stagione”, disco della band picena prodotto da Music Force. Il videoclip è stato girato dal regista Federico De Marco all’interno delle cave di travertino “Giuliani” di Ascoli Piceno e “Cave Cavam” di Rosara (Ap) e si avvale della preziosa collaborazione della Società Umanitaria di Carbonia e del Centro Italiano della Cultura del Carbone. Alle immagini a colori della band e dell’artista Marco Zaini che realizza un disegno, si alternano foto e immagini in bianco e nero dell’epoca, relative alla città di Carbonia e alla Miniera di Serbariu, collocate entrambe nella regione del Sulcis a sud della Sardegna.
La canzone si concentra principalmente sulla fondazione della città, negli anni Trenta, quando Carbonia si erge in tutto il suo splendore, accompagnato da un clima di fiducia e patriottismo generali. Nel brano si percepisce la speranza di un futuro glorioso e di un imminente miracolo economico, dove il rischio di morire viene messo in conto ma accantonato in secondo piano, eroicizzando la figura stessa del minatore. Tuttavia, il testo è pervaso da un filo di amara ironia: il lavoro diventa pura gioia, come una sorte di liberazione inconscia dalla cruda realtà, rappresentata all’epoca dalla dittatura fascista.
“Nel video – spiega Manlio Agostini degli Abetito Galeotta - non manca un’analogia con l’attuale crisi occupazionale che continua a devastare il Sulcis, dove si sta assistendo a forti scioperi sindacali da parte degli ultimi minatori rimasti. Le miniere attigue a Carbonia sono infatti in procinto di chiudere definitivamente i battenti, lasciando così a casa centinaia di operai: “…si chiamerà Carbonia, dove il lavoro è gloria””.

Link VIDEO:

http://www.youtube.com/watch?v=aPzt-6f_XxM&feature=youtu.be


Ufficio stampa MUSIC FORCE
Barbara Del Fallo

Nessun commento:

Posta un commento