Pagine

mercoledì 8 ottobre 2014

Parte il progetto 'Costruire la Sicurezza… Educare alla Legalità'

Al via la seconda parte del progetto “Costruire la Sicurezza… Educare alla Legalità” promosso dal Comune di Francavilla al Mare, in collaborazione con la società Linx Territorio Sociale.
Dal mese di ottobre partirà il terzo momento formativo “La legalità tra scuola e famiglia” che vede come beneficiari i genitori e gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado della città. L’intervento si inserisce all’interno del programma di in-formazione e di sensibilizzazione sulla tematica “Ragazzi e Legalità” nato dalla volontà di contrastare gli episodi di devianza giovanile, di uso ed abuso di sostanze, di “disordine urbano”, di violenza e di microcriminalità presenti sul territorio. Invito tutti i genitori, dichiara l’Assessore Buttari, a non perdere questa occasione di conoscenza e integrazione con il mondo della scuola e con le istituzioni.
I percorsi in-formativi e di sensibilizzazione, nascono per ascoltare, per capire insieme quali strategie si possono adottare per educare alla legalità le nuove generazioni, che spesso identificano le regole come un limite della libertà individuale e non come fondamento per una vera realizzazione personale e sociale.” Nel mese di ottobre inoltre, sempre nell’ambito del progetto, partiranno anche i laboratori sul tema della legalità, realizzati da mediatori culturali ed esperti, rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di affrontare anche con loro i temi del contrasto al bullismo e stimolare una riflessione sui temi dell’integrazione razziale.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare

Nessun commento:

Posta un commento