Pagine

mercoledì 5 novembre 2014

A Romaest va in scena Pizzicato Fantasy, musica classica per il grande pubblico

Sabato 8 novembre ROMAEST diventerà una grande sala da concerto: alle ore 18.00 presso l'ingresso Nord del Centro Commerciale (2° piano) andrà in scena Pizzicato Fantasy con l'esibizione dell'Orchestra a Plettro Senese "Alberto Bocci" diretta dal Maestro Giuseppe Baldesi.
Sarà ospite il soprano Delia Palmieri che interpreterà alcune delle più note canzoni napoletane come "O surdato 'nnammurato', 'Munasterio 'e Santa Chiara', 'Torna a Surriento' e la travolgente 'Funiculì Funiculà'.
Pizzicato Fantasy è un'iniziativa che ha lo scopo di avvicinare la musica classica al grande pubblico facendolo anche incontrare con realtà strumentali particolari come quella dei complessi a plettro.
L'Orchestra a Plettro Senese Alberto Bocci, composta da una ventina di elementi, è forse l'unico complesso del genere che dispone di uno strumentario completo ed uno dei pochissimi che abbia svolto la sua attività ininterrottamente fino ad oggi dal 1921, anno della sua fondazione.
Gli strumenti sono cordofoni esclusivamente a corde pizzicate: con le dita (arpa, chitarra, chitarrone, liuto) o con il plettro (quartino, mandolino, mandola, mandoloncello, mandolone). L'Orchestra oltre a canzoni popolari napoletane e toscane ha in repertorio musiche di autori che vanno dal periodo barocco (Vivaldi, Haendel, Albinoni) e classico (Mozart, Beethoven) a quello ottocentesco ed operistico (Verdi, Rossini, Puccini, Dvorak) fino ai compositori contemporanei (Prokofiev, Strawinskij, Prenna, Wolki, Hattori, Takei).
La manifestazione proseguirà anche sabato 15 e sabato 22 Novembre con l'Orchestra a plettro Caput Gauri e l'Orchestra Costantino Bertucci. L'ingresso è gratuito.

Ufficio Stampa
In Media Res Comunicazione srl

Nessun commento:

Posta un commento