Pagine

venerdì 7 novembre 2014

Ad Alliste il 1° Festival del saxofono “Sax Context”

L’associazione socio-culturale “Aretè” di Alliste (Le), impegnata nella divulgazione della cultura musicale dal 2008, ha organizzato per domani, sabato 8 novembre, in onore del  bicentenario della nascita di Adolphe Sax – inventore dello strumento che ha rivoluzionato la storia della locandina_sm.jpgmusica -, la manifestazione dal  titolo “Sax Context” che interesserà l’intero centro storico del comune salentino con concerti ed esibizioni dal vivo per tutta la giornata.
Il programma è ricco e parte già dal mattino, alle 10, quando vi sarà l’esibizione in P.za Municipio di Salento Sax Ensemble, un concerto per le scolaresche tenuto da una formazione di 15 saxofonisti alunni del Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce. Si prosegue alle ore 16 con “Quartetto Kallistos”, una formazione composta da quattro ragazze di Alliste, formate dalla scuola di sassofono dell’Associazione. Ospiti importanti saranno poi alle ore 18 gli eccellenti musicisti della “Fanfara della Marina Militare” di Taranto, i quali. con le loro eleganti divise, dapprima sfileranno per il centro del paese per poi tenere un concerto in Piazza Terra. Un’autentica sorpresa giungerà in piazza Municipio alle ore 20 con il “Concerto per 104 Sax di Salvatore Sciarrino”, un appuntamento musicale originalissimo in cui è coinvolta la maggior parte dei saxofonisti salentini.
La manifestazione chiude alle 21 con l’appuntamento “Jazz Club”, con la prestigiosa presenza di Roberto Ottaviano, un momento dedicato allo stile musicale che più contestualizza il saxofono, il Jazz. Ottaviano è una delle figure più rappresentative in ambito jazzistico e saxofonistico nel panorama nazionale, si esibirà presso il Salone S. Francesco di Alliste con l’interpretazione di quelli che sono i brani più celebri del repertorio jazzistico. Lo spazio verrà allestito in modo da ricreare le atmosfere di un tipico jazz club americano. Durante la serata sarà servito un aperitivo a cura delle ristorazioni allistine “Café dei  Napoli”, “Pasticceria Maggio” e “Bar Kalimba”.

Pro_Salento

Nessun commento:

Posta un commento