Pagine

mercoledì 7 gennaio 2015

Grafiche Martintype dedica l’XI edizione di Artintype all’EXPO di Milano

Il consueto appuntamento con il Progetto Culturale Artintype, durante il quale Grafiche Martintype presenta il nuovo Calendario 2015, cambia veste. Le sue pagine, sulle quali tradizionalmente trovano spazio le opere degli allievi delle migliori  Accademie delle Belle Arti italiane, quest’anno saranno dedicate al tema specifico dell’Expo.
Sarà infatti un’ EDIZIONE SPECIALE con un progetto grafico sviluppato con l’intento di creare un excursus iconografico attorno alla storia delle più importanti Esposizioni Universali del passato e gli artisti che ne hanno tramandato la memoria. Partendo da quella di Londra del 1851, mese dopo mese si potranno ammirare attraverso immagini e riferimenti storici, luoghi, opere, invenzioni che hanno caratterizzato il cammino del genere umano.
Tuttavia non saranno solo i contenuti e l’aspetto grafico ad essere speciali. Questa edizione, infatti, fa da cornice ad un progetto più ampio per raccontare, far conoscere e diffondere il nostro Territorio: “Artintype&Expo 2015 – edizione speciale”
Grazie infatti ai 12 puntatori QR Code, verranno messe in luce una serie di iniziative commerciali, turistico-gastronomiche, di cultura e tecnologia, in cui aziende strutturate, istituzioni e associazioni di settore potranno rappresentare mese dopo mese,  strategie di valorizzazione delle proprie Eccellenze per avvicinare i fruitori dell’Expo di Milano 2015.
Un viaggio lungo un anno che vuole dare la possibilità di far conoscere e raccontare i nostri luoghi e la nostra cultura.
Data la portata dell’iniziativa, al fine di attivare ed alimentare un processo di comunicazione digitale sui vari supporti, oltre ai mezzi tradizionali, si è sviluppato un piano di comunicazione che prevede l’inserimento del progetto “Artintype&Expo 2015 – edizione speciale” all’interno del Portale delle Eccellenze, piattaforma web 2.0 che mette la tecnologia al servizio dell’innovazione. Questo strumento è strutturato per preservare e divulgare molteplici progetti e rappresenta un mezzo di promozione avanzato e complesso che Grafiche Martintype mette a disposizione.
Tutto il progetto “Artintype & Expo 2015”,  verrà illustrato durante la serata dal direttore artistico Toni Cetta il quale, insieme alla Prof.ssa Lucia Masina, Docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, spiegheranno le immagini riportate nel calendario e daranno alcuni cenni storici sulle varie edizioni dell’Expo dal 1851 ad oggi soffermandosi sulle enormi opportunità economiche che da sempre le esposizioni universali offrono ai paesi ospitanti.
Seguiranno gli interventi del Prof. Stefano Traini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, il quale tratterà della funzione comunicativa dell’Expo e del suo significato rispetto alle nazioni che lo hanno sostenuto; e del nutrizionista Dott. Paolo De Cristofaro, che farà un excursus sull’eccellenza dell’alimentazione italiana nella dieta mediterranea.
Ruggiero Gorgoglione, curatore e direttore editoriale degli “Itinerari del gusto. Antologia d’Abruzzo”, data la sua conoscenza delle risorse enogastronomiche e delle bellezze del nostro territorio, parlerà delle aziende, dei prodotti e delle bellezze abruzzesi e marchigiane .
Marco Camplone, responsabile relazioni esterne della De Cecco Company, azienda eccellente del territorio abruzzese, illustrerà con una breve panoramica il significato del territorio nelle relazioni nazionali e internazionali e l’importanza di un evento come l’Expo.
Come di consueto sarà il giornalista Tony Zitella a moderare e coordinare i vari interventi.

Ufficio stampa: Eleonora Viviani

Nessun commento:

Posta un commento