Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

Ambito Territoriale Sociale Foro – Alento, pubblicato il bando del progetto "Home Care Premium"

Nell'ambito del progetto ‘Home Care Premium’, l’Inps, il 30 gennaio scorso, ha pubblicato il Bando rivolto agli utenti: le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 di lunedì 02.02.2015 e fino alle ore 12.00 di venerdì 27.02.2015. 
Al progetto ha aderito l'intero Ambito Territoriale Sociale n. 29 ‘Foro – Alento’ (Ats), formato dai Comuni associati di Bucchianico, Casacanditella, Casalincontrada, Fara F.P., Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, San Martino S.M., Torrevecchia, Vacri, Villamagna, con Ente d’Ambito Sociale (Eas) Comune di Francavilla al Mare. Il progetto ‘Home Care Premium’ finanzia progetti di welfare innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare ed è diretto agli iscritti all’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari di primo grado, in condizione di NON autosufficienza.
Nello specifico, ‘Home Care Premium 2014’ si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente, nel corso dei nove mesi di durata del progetto, percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate; crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione; evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in beni e servizi ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. I principali benefici previsti dal progetto sono: a) prestazioni prevalenti, ovvero contributi economici, erogati direttamente da Inps ex Inpdap, in relazione al bisogno e alla capacità economica della famiglia; b) prestazioni integrative, ovvero servizi di sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto e accompagnamento, consegna pasti, installazione ausili e demotica, a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile. Il tetto degli utenti attivi, è previsto in n. di 50 ex Inpdap, e\o loro coniugi conviventi e\o loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti nei Comuni dell’Ente di Ambito Sociale n. 29 Foro Alento. Con il progetto, l’Inps si rivolge ai soggetti che definisce ‘Ne Ne’, né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza.
“Il progetto - chiarisce l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Francavilla al Mare, Francesca Buttari – consentirà l’investimento di ulteriori 400.000 euro in servizi sociali per il territorio e la sperimentazione di nuovi modelli di governance e procedure innovative. A breve partirà l’accreditamento della rete dei fornitori e la procedura per la costituzione del registro per le assistenti familiari, che, in quanto unico canale a disposizione dell’utente per accedere al servizio domiciliare, favorirà la qualificazione professionale e il processo di emersione dal lavoro nero. Per tutte le informazioni relative all’avvio del progetto - conclude l'assessore Buttari - la valutazione e la presa in carico, è attivo lo sportello sociale informativo presso il Servizio di Segretariato Sociale di ogni Comune oppure presso lo sportello dei servizi sociali del Comune di Francavilla al Mare dalle 12.00 alle 14.00”.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani

Nessun commento:

Posta un commento