Pagine

domenica 1 febbraio 2015

Inizia oggi "Scatta, Architetto!!!"

Apre oggi al pubblico, alle 18, la mostra “Scatta, Architetto!!!”, organizzata dalla Fondazione Architetti Centro Studi e Ricerche – Area Metropolitana Pescara Chieti, presieduta dall’architetto Gaetano Parere. Fino al 5 febbraio, 6 professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti di Chieti e di Pescara esporranno le loro fotografie.
Tema dell’esposizione sono le “Fotografie di architetture in Abruzzo”. Gli architetti prestati alla fotografia che hanno partecipato, a titolo gratuito, al bando indetto dalla Fondazione, hanno immortalato architetture datate e contemporanee, paesaggi, scorci e aree abbandonate della nostra regione.
«La Fondazione ha ripreso le attività da un paio di anni - ha commentato il presidente Gaetano Parere - per valorizzare il patrimonio della professione di Architetto. L'idea è quella di organizzare eventi che possano coinvolgere il territorio. Da qui è nata la mostra con l'obiettivo di proporre dei flash di architetture della nostra regione. Un modo per vedere e scoprire il paesaggio dal punto di vista di chi possiede competenze e professionalità legate all'immagine».
Gli architetti che esporranno i loro scatti sono Pierluigi Gentile, Maria Elena Sigismondi, Umberto Sorbo, Paolo Sportiello, Enzo Maria Serafini e Sabrina Carchesio. L'organizzazione della mostra è stata supportata dai consulenti esterni Gino Di Paolo (fotografo) e Luca Mancini (architetto).
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, presso il Circolo Aternino, in Piazza Garibaldi n. 51 a Pescara, tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13 e dalle 17 alle 20 sino al 5 febbraio.


La Fondazione
La Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto è un Ente senza fini di lucro nato nel 2000 per iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Chieti e di Pescara. Ha lo scopo di promuovere iniziative volte alla valorizzazione ed alla qualificazione della professione dell'Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore ed al riconoscimento, nel contesto sociale contemporaneo, dell’Architettura come principale strumento per lo sviluppo e la riqualificazione delle città e del territorio. La comunicazione e l’informazione rappresentano oggi uno strumento strategico per innescare processi qualitativi ed in questo senso la Fondazione si adopera a fornire aggiornamenti e approfondimenti costanti sui temi relativi all'attività professionale e alla cultura architettonica, organizzando eventi ed iniziative per la diffusione della cultura architettonica. Altro piano di azione per la Fondazione è quello della formazione professionale, sviluppata attraverso l’organizzazione di corsi e seminari per l’aggiornamento di settore.

L'ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento