Pagine

mercoledì 25 febbraio 2015

L'Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese all'inaugurazione Anno Accademico dell'Università di Teramo

Sabato 28 febbraio 2015 alle ore 10 presso l’Aula Magna del Campus Universitario Aurelio Saliceti Teramo,L’Orchestra Sinfonica Abruzzese illuminerà la solenne inaugurazione dell’Anno accademico 2014/2015 dell’Università degli Studi di Teramo.
L’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nata nel 1970, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane (abbreviata ICO) riconosciute dallo Stato: attraverso la sua Orchestra costituisce un qualificato sbocco professionale per le generazione di strumentisti che si formano nei Conservatori abruzzesi.In quasi quarant’anni di attività, l’Orchestra ha raggiunto quasi tutti i comuni abruzzesi (secondo il suo mandato istituzionale e statutario) ma ha fatto molto di più. Oggi costituisce infatti un eccellente complesso che ha potuto figurare nei cartelloni delle più prestigiose istituzioni musicali nazionali, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e il Teatro alla Scala di Milano. Si esibisce abitualmente in città italiane quali Napoli, Vicenza, Trieste, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Terni, ma non mancano le tournée europee. Le sue programmazioni spaziano dal tradizionale repertorio sinfonico alla musica contemporanea, fino a toccare generi di contaminazione e nuovi linguaggi musicali e hanno visto sul suo podio direttori come Riccardo Muti, Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, 
Donato Renzetti, Nino Antonellini, Philippe Bender e molti altri. Si sono esibiti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese artisti del calibro di Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Salvatore Accardo, UtoUghi, IlyaGrubert, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Pierre Amoyal, Maria Tipo, Mario Brunello, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Massimo Quarta. L’Orchestra ha inciso per numerose case discografiche (BMG, Amadeus-Paragon, Arts, Bongiovanni) e ha registrato per la RAI - Radio Televisione Italiana, inserendo nei programmi prime esecuzioni assolute a lei dedicate da vari compositori contemporanei. Al M° Vittorio Antonellini, direttore artistico dell’ISA dalla fondazione, succede nell’incarico il M° Ettore Pellegrino dal gennaio 2011.

MARCELLO BUFALINI, direttore d’orchestra, è nato a Roma. Ha svolto  un’intensa attività in Italia e all’estero; è stato ospite di complessi come l'Orchestra della Suisse Romande, l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l'Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, la MitteldeutschesRundfunkorchester, l'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra dell’Arena di Verona, la Tonkünstlerorchester e la Radio Symphonieorchester di Vienna, l’Orchestra Filarmonica “G. Enescu” di Bucarest, e altre ancora. Come direttore d’opera è stato ospite dell’OpéraduRhin di Strasburgo, della Kammeroper di Vienna, del Teatro Nazionale Slovacco di Bratislava, del Rendano di Cosenza, del Verdi di Sassari, dell’Alighieri di Ravenna, della Stagione lirica di Teramo e Atri, del circuito lombardo ASLICO (Brescia, Pavia, Cremona, Bergamo), del Teatro del Giglio di Lucca, del Marrucino di Chieti. Nel 2001 ha diretto "L'Arte della Fuga" (progetto di trascrizione e completamento ideato e coordinato da Luciano Berio) per il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (tournèe in Francia, Olanda e Inghilterra). E’ docente di direzione d'orchestra al Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila. Nel 2006 ha realizzato il completamento e la ricostruzione dell’inedito Concerto in mi minore per pianoforte e orchestra di Mendelssohn, che nel 2009 è stato registrato da Riccardo Chailly con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia per la Decca; oltre che a Lipsia, il Concerto è stato già eseguito nelle più importanti sale da concerto in Europa, Giappone, Canada, Stati Uniti. Dal 2010 a Ottobre 2013 ha ricoperto il ruolo di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento