Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Avviso pubblico Servizio civile nazionale

“Dal 1° e fino al 16 aprile prossimi sarà possibile presentare domanda per svolgere il servizio civile presso il Comune di Francavilla al Mare, compilando e inviando, nei termini, la modulistica scaricabile dal portale internet istituzionale dell’Ente (www.comune.francavilla.ch.it)”. L'annuncio è dell'Assessore alle Politiche sociali, Francesca Buttari, che aggiunge: “Sono orgogliosa di questo risultato: la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la gioventù) ha finanziato tutti e tre i nostri progetti e per questo potremo dare possibilità a sette ragazzi fra i 18 e i 28 anni di svolgere il servizio civile presso le nostre sedi. Siamo fra i pochissimi Enti che in Regione Abruzzo hanno raccolto e vinto la sfida – sottolinea l’Assessore Buttari -. Come sedi del servizio, oltre alla Casa comunale, abbiamo scelto il Centro sociale Valle Anzuca, i Centri di aggregazione giovanili e il Museo Michetti per la realizzazione di tre progetti (‘Mu.Mi. patrimonio di tutti’, ‘Crescere insieme’ e ‘Terza età al centro’)”.
“Come previsto dalla normativa – continua Francesca Buttari -, il sevizio durerà dodici mesi e i volontari percepiranno, mensilmente, 433,80 euro. Si fa ancora troppo poco per i giovani e per questo, come Amministrazione attenta alle loro esigenze, non trascuriamo alcuna opportunità che ci viene offerta dagli Enti sovraordinati. Il Servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un'occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro. Il Servizio civile nazionale, inoltre, consente agli Enti accreditati di avvalersi di personale giovane e motivato, che, stimolato dalla possibilità di vivere un'esperienza qualificante nel campo della solidarietà sociale e assicurandosi una minima autonomia economica, garantisce un servizio continuativo ed efficace”.
“Il nostro impegno giornaliero - conclude l'Assessore alle Politiche sociali - ha portato molti risultati a cui si aggiunge questa importante opportunità. La capacità progettuale dell’Ente, in questi anni, è migliorata moltissimo: sono molti i progetti finanziati che hanno portato risorse sul nostro territorio”.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani

Nessun commento:

Posta un commento