Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Consegnati i lavori per realizzare una nuova Caserma dei Carabinieri

Sono stati consegnati questa mattina – lunedì 30 marzo 2015 -, presso il Comune di Francavilla al Mare, alla ditta aggiudicatrice, i lavori per la sistemazione dei locali dell’ex Pretura a nuova Caserma dei Carabinieri. Lo annuncia il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: “Si tratta di un risultato straordinario e di assoluta importanza per l’intera Città di Francavilla, conclusione di un percorso che ha prodotto uno studio tecnico approfondito, volto alla trasformazione degli uffici del Giudice di Pace a Caserma dei Carabinieri comprendente anche alloggi per i militari. Un risultato – sottolinea il Sindaco - che finalmente darà risposte certe in relazione all’aumento della percezione di sicurezza per i nostri cittadini: se ne parlava da più di vent’anni e noi lo abbiamo concretizzato”.
“La realizzazione della nuova Caserma dei Carabinieri – aggiunge il primo cittadino – è stata possibile grazie all’intenso lavoro che la nostra Amministrazione Comunale ha portato avanti, in maniera sinergia e congiunta, con la Prefettura di Chieti e i vertici regionali, provinciali e locali dell’Arma dei Carabinieri che, per questo, ringrazio. La consegna dei lavori della nuova Caserma, inoltre, è stata frutto di un impegno che, sin dal nostro insediamento, hanno profuso tutte le forze di maggioranza. Un impegno che garantirà sicuramente un aumento sensibile del controllo del territorio a vantaggio della sicurezza di Francavilla”.
I lavori, che prevedranno per la prossima settimana la posa della pietra, termineranno entro la fine dell’anno in corso e avranno un costo totale di circa 600.000 euro. Il progetto definitivo dell’immobile di Via Salita Michetti, in pieno centro cittadino e facilmente raggiungibile dalla Statale 16 “Adriatica”, prevede, oltre l’intervento di cui necessita il fabbricato per l’adeguamento alle nuove norme vigenti in materia antisismica, la ridistribuzione degli spazi interni per la sistemazione dei locali alle esigenze dei militari, la realizzazione di alloggi per i militari stessi, la riqualificazione dei servizi igienici e l’adeguamento degli impianti idrico-termico-elettrici. In particolare, al piano terra sono previsti gli uffici; il primo sarà in parte adibito ad uffici e in parte a camere per i militari; al secondo piano troveranno spazio due alloggi per gli ufficiali/personale di comando. Esternamente, poi, sarà realizzata una recinzione a protezione dell’intera area militare, costituita da pannelli metallici di 2,50 metri nonché di un cancello carrabile di accesso al parcheggio delle autovetture del personale dell’Arma e un cancello pedonale posto di fronte alla gradinata esterna a servizio delle utenze.
“Si tratta – afferma il Sindaco, Antonio Luciani – di un altro importante passo in avanti imprescindibile: si è partiti da una situazione difficile ma grazie al duro lavoro e all’impegno giornaliero stiamo ora ottenendo i frutti che gratificano una città intera. Ringrazio, per questo, tutti i consiglieri di maggioranza che, in modo encomiabile, puntuale e quotidiano stanno supportando l’attività della Giunta. Un appoggio senza il quale Francavilla non avrebbe potuto raggiungere questi risultati. Un altro traguardo, dunque, a poco più di tre anni dal nostro insediamento in un Comune disastrato nei bilanci e nella condizione strutturale”.
“A breve – conclude il primo cittadino – andremo avanti con i lavori sull’asfalto nella zona nord della città; il rifacimento dei marciapiedi nella zona meridionale di Viale Nettuno; la riqualificazione di Piazza Sant’Alfonso; la realizzazione della pista ciclopedonale del litorale”.

Ufficio Stampa
Comune di Francavilla al Mare
Sindaco Antonio Luciani

Nessun commento:

Posta un commento