Pagine

martedì 10 marzo 2015

M5S: "Ancora avvolto nel mistero il destino del Palazzo Torlonia ad Avezzano"

Continua a rimanere avvolto dal mistero il “polo formativo e socio-culturale” che dovrebbe interessare il Palazzo Torlonia di Avezzano. All’interpellanza del Movimento 5 Stelle, presentata oggi in Consiglio Regionale dal consigliere Gianluca Ranieri, ha risposto l’Assessore Paolucci affermando che “il dettaglio delle funzioni e dei servizi è demandata a successive progettualità della Presidenza del Consiglio Regionale e al Comune di Avezzano”. Nulla di più è dato sapere.
“Il M5S ha cominciato a chiedersi”, afferma il consigliere Ranieri, “quali progetti concreti, oltre un generico “polo formativo e socio-culturale”, avesse in mente il Sindaco di Avezzano Di Pangrazio Gianni quando ha chiesto direttamente al Presidente del Consiglio Regionale Di Pangrazio Peppe, e non all'Assessore regionale al Patrimonio, l'uso dello storico palazzo di proprietà della Regione. Nessuno degli atti che riguardano la vicenda, e che abbiamo letto, forniva, infatti, informazioni esaustive". Per questo, già nello scorso Consiglio Regionale, il consigliere Ranieri aveva provato a porre alcune fondamentali domande. Ma l’interrogazione fu bocciata dal presidente del Consiglio Regionale Di Pangrazio con una motivazione che ancora non convince. Un cavillo, insomma, neanche tanto giustificato, che ha rimandato di circa un mese il confronto in aula.
Si è giunti, così, ad oggi per sapere ufficialmente solo ciò che già era noto: a decidere sul destino del Palazzo Torlonia, oggi sede di servizi importanti per tutta la Marsica, saranno due cariche istituzionali legate da stretto legame di parentela. Con un budget a disposizione di 80.000 euro per una prima fase di realizzazione e gestione temporanea del “polo”.
“Viste le recenti polemiche per le nomine in Regione Abruzzo e nel Comune di Avezzano, non possiamo fidarci di una politica che fa dell'incarico personale e diretto la sua regola", afferma Ranieri, "se gli incarichi fiduciari, per quanto discutibili, sono nelle loro facoltà, il Palazzo Torlonia è un bene di tutti gli Avezzanesi sul quale devono decidere i cittadini e il territorio. Su questo punto non cederemo di un millimetro".

Ufficio Stampa M5S Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento