Pagine

martedì 10 marzo 2015

Vittorio Ruggieri su deiezioni canine su strade e marciapiedi

"A Pescara e di Montesilvano si sono organizzati circa le deiezioni dei cani e dove conferire. Pescara offre ai proprietari dei cani degli appositi contenitori molto ben segnalati in punti strategici come il parco D'Avalos e anche in altre parti della città". 
Così in una nota Vittorio Ruggieri, coordinatore provinciale di Codacons Chieti, che agiunge: "Esiste nello stesso contenitore (a parte) la possibilità di acquistare tramite gettoniera il sacchetto apposito. Importante è anche la cartellonistica di avviso della infrazione per chi disattende l'ordinanza comunale. Lungo la riviera di Pescara i cartelli sono numerosi, forse i contenitori specifici scarseggiano. Montesilvano offre per questo problema una organizzazione molto più attenta. Ha dislocato sia sul lungomare che nella strada parco di sua pertinenza nuovissimi contenitori. La cartellonistica di avviso al rispetto della ordinanza comunale e costante, numerosa e chiara. E Francavilla? Nulla di tutto questo e percorrendo le vie cittadine si è costretti a fare lo slalom tra deiezioni canine di tutte le dimensioni".
"Sicuramente incide la inciviltà dei proprietari dei cani - conclude Vittorio Ruggieri - ma è chiaro che fino a quando l'amministrazione non provvederà a posizionare, come i comuni limitrofi, appositi contenitori dove conferire i rifiuti, distributori di sacchetti e idonea cartellonista che preavvisa chi disattende l'ordinanza sindacale, i proprietari avranno sempre una scusa. Il risultato è che oggi non solo le strade cittadine, ma anche i parchi frequentati dai bambini sono pieni di escrementi e questo è davvero inaccettabile".

Nessun commento:

Posta un commento